Ferrari F60 America
14/10/2014
E’ dedicata esclusivamente agli States, la Ferrari F60 America, caratterizzata da una livrea ispirata al North America Racing Team. La sportiva di Maranello, prodotta in soli dieci esemplari, celebra i 60 anni della presenza in Nord America attraverso un ritorno al passato e più precisamente alla tradizione tipica degli anni ’50 e ’60, della produzione in serie limitata e su richiesta.
La Ferrari F60 America riesce a coniugare due grandi passioni dei clienti d’Oltreoceano: il motore V12 e la guida openair. Il carattere spiccatamente sportivo viene ben sottolineato dal potente e innovativo V12 anteriore-centrale e i rapporti del cambio dedicati.
Stilisticamente si notano sulla fiancata, l’innovativo disegno a diapason, mentre sul frontale compare la classica monobocca Ferrari con calandra cromata e prese aria dei freni integrate. L’impostazione asimmetrica dell’abitacolo enfatizza il lato conducente con l’utilizzo della tinta rossa, mentre il lato passeggero è in nero, ispirato alle storiche Ferrari da competizione.
A bordo troviamo, inoltre, materiali compositi per la plancia, il tunnel e i pannelli porta della zona conducente. I sedili racing sono decorati con una stilizzazione della bandiera americana nella parte centrale di seduta e schienale. Sui parafanghi è applicato uno logo specifico commemorativo Ferrari con Cavallino e richiamo al 60esimo anniversario sul tunnel centrale dell’abitacolo.
di Grazia Dragone
|