Design rivisitato, nuove motorizzazioni e molta sicurezza: a Ginevra arriva il restyling della nuova Seat Ibiza
[ Ginevra, Svizzera ] -
Ultimato il restyling, la nuova Seat Ibiza è stata lanciata sull’importante palcoscenico di Ginevra per il suo debutto mondiale. Il design è stato rivisitato e riprende quello già visto con gli ultimi concept della casa automobilistica. Sicuramente le linee sono più accattivanti rispetto a quelle del modello precedente, ma i cambiamenti non sono unicamente estetici. Sarà possibile scegliere tra nuove motorizzazioni e disporre di sistemi di sicurezza all’avanguardia che le hanno permesso di ottenere le prestigiose 5 stelle EuroNCap.
Ma torniamo al design. Il frontale si contraddistingue per la griglia trapezoidale, mentre i gruppi ottici hanno una particolare forma tagliata, rendendo l’insieme decisamente aggressivo e grintoso. Le fiancate sono invece molto spigolose e contribuiscono ad accentuare il look sportivo della vettura.
La Seat Ibiza SC, a tre e a cinque porte, e il modello ST station wagon, sono disponibili in tre diversi allestimenti: Reference, Style, FR. Per ciascuno di questi la Seat ha pensato e realizzato un’ampia gamma di motorizzazioni, sia diesel che benzina, con prezzi che variano dagli 11 mila euro agli oltre 18 mila.
Sono infatti necessari 11.450 euro per acquistare una Seat Ibiza SC, tre porte, con motorizzazione 1.2 benzina, 60 cavalli, in allestimento Reference. Il prezzo sale al crescere dei cavalli e della cilindrata, oltre che a seconda dell’allestimento. Per avere la Seat Ibiza 1.4 (benzina) da 150 cavalli, sempre tre porte, in allestimento FR, sono necessari, ad esempio, 18.700 euro. Per un diesel, 1.2, 75 cavalli, Reference, ne occorrono invece quasi 14 mila.
La Seat Ibiza cinque porte (1.2, 70 cavalli) ha un prezzo base di 12.100 euro, a cui bisogna aggiungerne altri 300 per la versione con 10 cavalli in più. Per il 1.2 diesel da 75 cavalli (Reference) si spendono invece 14.400 euro; che arrivano ai 18.300 per il 1.6 da 105 allestimento FR. Per la wagon sono, in linea di massima, disponibili le stesse motorizzazioni, oltre agli stessi allestimenti con possibile spesa che varia, anche in questo caso, dai 12.750 euro ai 18.950.
Accanto alla nuova Seat Ibiza, per la quale si parla appunto solamente di restyling, lo stand della casa automobilistica è arricchito dalla presenza, in anteprima mondiale, della Seat Toledo. Si tratta ancora di un concept, non ancora definitivo, ma siamo ormai vicini alla versione che verrà messa in commercio. Vedendola accanto alla nuova “rielaborazione” della Seat Ibiza, si capisce chiaramente quale siano le nuove linee stilistiche del marchio.