Notizie
Seat el-Born: concept premiere a Ginevra
04/03/2019
di Grazia Dragone
La vettura anticipa la direzione futura del brand
|
Vettura elettrica destinata a rappresentare un riferimento per l’elettrificazione della gamma, la Seat el-Born Concept si muove verso il futuro, nella direzione di una mobilità sempre meno vincolata al motore a combustione tradizionale. Modello full electric, l’auto è stata sviluppata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e adotta il nome di uno dei quartieri più iconici di Barcellona.
Grazie al pacco batteria ad alta densità energetica montato al centro, la vettura promette fino a 420 km di autonomia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. Rapidi i tempi di ricarica, fissati sulla soglia dei 47 minuti. Esteticamente si presenta con proporzioni dinamiche, spicca la collocazione delle ruote poste alle quattro estremità.
Si notano, inoltre, il logo Seat sul frontale a filo con la carrozzeria, dato che la griglia per il raffreddamento non è necessaria. Le prese d’aria posizionate in basso nella parte anteriore indirizzano l’aria verso il pacco batteria.
La Seat el-Born presenta il montante A spostato in avanti, ciò le conferisce un look più elegante e assicura più spazio nell’abitacolo. Nella coda, uno spoiler a due elementi sostiene le prestazioni aerodinamiche, favorendo la regolarità del flusso d’aria e riducendo le turbolenze. A bordo, l’abitacolo scolpito offre una sensazione di leggerezza. Non manca la tecnologia: il cruscotto digitale, uno schermo da 10 pollici per connettività e infotainment sono disposti al centro della plancia. La vettura adotta sistemi di guida autonoma di Livello 2, che corrispondono all’automazione parziale del veicolo, in grado di intervenire su sterzo, acceleratore e freno.
|
| |
|
|