Notizie
Enel e Renault insieme per la mobilità elettrica
16/03/2012
di Fabiana Muceli
Le due società si accordano per lo sviluppo di un nuovo sistema di ricarica integrato e delle colonnine fast charge
|
Enel e Renault siglano una partnership per lo sviluppo della mobilità elettrica, firmando un nuovo sistema d'integrazione fra la macchina e la rete di ricarica. Si tratta di un navigatore che include l'applicazione capace di segnalare la presenza delle colonnine più vicine e le informazioni sulla loro disponibilità. La app è già diffusa sugli smartphone e ora è applicabile a tutte le vetture del marchio francese con Gps e sistema di navigazione Renault Carminat TomTom Z.E. Live.
I punti di ricarica vengono in questo modo gestiti attraverso le reti intelligenti, Smart Grids, che offrono alle auto elettriche e ai proprietari servizi di ultima generazione. L'Enel e la Renault collaborano inoltre per un inedito sistema di ricarica fast charge in corrente alternata a 43kW.
Le nuove colonnine verranno testate entro la metà del 2012, prima di essere introdotte sul mercato. Saranno capaci di fornire una ricarica rapida ai veicoli elettrici gestendo i livelli di potenze in AC e portando le batterie all'80% dell'autonomia in soli 30 minuti.
Enel sarà così il punto di riferimento mondiale della nuova tecnologia e della ricarica veloce, debuttando in contemporanea con la berlina Renault ZOE, vettura elettrica al 100% disponibile sul mercato alla fine del 2012. Successivamente anche la Renault Fluence Z.E. e laRenault Kangoo Z.E. Saranno compatibili con il sistema e potranno usufruire del servizio fast charge.
|
| |
|
|