Notizie
5.000 euro per un´auto elettrica
07/05/2013
di Irene Masoni
Prodotta ad Aquisgrana a partire dalla metà del 2014, la StreetScooter sarà venduta anche in una versione adatta al trasporto delle merci
|
Un’auto elettrica ed a prezzi decisamente contenuti, sembra essere questa l’idea di base dalla quale sta muovendo i primi passi la StreetScooter. Un progetto che sta diventando realtà e i cui dettagli sono stati ‘anticipati’ dal Frankfurter Allgemeine Zeitung.
Secondo quanto rilevato il prezzo di questo mezzo dovrebbe attestarsi sui 5.000 euro, a fronte dei circa 30.000 che bisogna tirar fuori in media per acquistare una vettura ad alimentazione elettrica. A questo prezzo base occorrerà aggiungere solamente il costo del leasing della batteria. Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà la luce grazie all’impegno profuso da un team composto da una mezza dozzina di aziende tedesche e dall’ RWTH, il politecnico piu' famoso della Germania.
Sono state già diffuse anche le indiscrezione relative alle specifiche tecniche della vettura: la StreetScooter sarà un mezzo piccolo ed agile, lungo 3 metri e largo 1.60. Oltre alla versione standard sarà prodotta e venduta una versione commerciale, un furgone con una lunghezza superiore e vano posteriore chiuso per il trasporto delle merce. Per quanto riguarda l’alimentazione si potrà scegliere tra accumulatori agli ioni di litio o al litio ferro fosfato in grado di assicurare autonomie di 45, 90 o 130 km e con tempi di ricarica di 1,5, 3-4 o 5 ore.
La produzione inizierà ad Aquisgrana a metà del 2014 e procederà ad un ritmo medio di 250 – 500 veicoli al mese. Per il momento la versione commerciale può vantare già un consistente ordine (50 esemplari) effettuato da Deutsche Post.
|
| |
|
|