Notizie
Nuova Ford Focus Electric
13/06/2013
di Gianluca Maxia
Oggi è stato annunciato l´inizio della produzione della prima Ford Focus completamente elettrica
|
[ Saarlouis, Germania ] -
Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa ha iniziato la conferenza stampa annunciando che la Ford Focus Electric segna la nascita di una nuova generazione di veicoli Ford europei a propulsione alternativa, e dimostra ancora una volta la solidita' della strategia One Ford, grazie alla quale siamo in grado di portare in Europa questa vettura tecnologica.
Il sito produttivo Ford di Saarlouis, in Germania, sarà il punto di partenza della produzione della nuova Focus Electric. Questa vettura è molto importante per Ford Europa perchè sarà la prima auto completamente elettrica prodotta da Ford. Le prime vendite sono annunciate per il prossimo luglio. La Focus Electric a zero emissioni, nata in Nord America dove la produzione e' iniziata a dicembre 2011, apre la strada a una nuova gamma europea di veicoli Ford a propulsione alternativa di elevata efficienza. Sara' seguita dalla C-MAX Energi, un'auto ibrida-elettrica plug-in, e dalla nuova Mondeo ibrida elettrica, in arrivo nel 2014.
Ford ha investito molti milioni di euro per integrare la produzione della Focus Electric all'interno delle linee di assemblaggio di Saarlouis, dove vengono realizzati i diversi modelli Focus destinati all'Europa. In questo modo l'impianto e' in grado di incrementare rapidamente la propria capacita' per adattare la produzione alla crescita della domanda sul mercato.
La Focus Electric e' dotata di un avanzato motore elettrico da 145 cavalli, alimentato da batterie agli ioni di litio, e raggiunge una velocita' massima di 135 km/h. La Focus Electric e' il primo veicolo completamente elettrico costruito in Germania sulla base di una piattaforma industriale per auto di volume. E' dotata di un sistema di ricarica integrato da 6,6 kW, che garantisce, alimentato a 32 A, 100 km di autonomia dopo 2-3 ore di ricarica. Una ricarica completa dura 3-4 ore, e permette di raggiungere un'autonomia di 162 km. La Focus Electric e' dotata della nuova interfaccia digitale SmartGauge, che calcola l'autonomia in tempo reale in base all'energia disponibile, alla regolarita' dello stile di guida e all'utilizzo degli accessori di bordo, come il climatizzatore e l'impianto audio.
|
| |
|
|