Salone di Ginevra: Bridgestone presenta la gomma che non si buca
17/03/2012
di Fabiana Muceli
Il pneumatico AirFree privo di aria: idea rivoluzionaria della casa giapponese alla kermesse internazionale
[ Ginevra, Svizzera ] -
La rivoluzione del pneumatico al Salone di Ginevra. La Bridgestone approfitta della kermesse internazionale per la presentazione ufficiale dell'Airfree, la gomma che non si buca perchè priva di aria in pressione all'interno, quindi immune alle forature.
Il segreto è nella particolare struttura del cerchione, composto da raggi che si estendono sul fianco interno del pneumatico e sorreggono la vettura, consentendo così di rivestire la ruota solo di uno speciale strato e rendendo inutile il gonfiaggio con l'aria. Bridgestone assicura livelli di sicurezza pari a quelli offerti dagli pneumatici tradizionali.
Per la realizzazione delle gomme sono stati utilizzati materiali riciclabili al 100%, nello specifico una resina termoplastica riutilizzabile. Le stesse sono inoltre dotate di una innovativa tecnologia capace di leggere le condizioni della strada, sistema collegato ad un display che visualizzerà al conducente le variazioni, come il bagnato o il ghiaccio.
La Bridgestone ha pensato anche allo stile: lo pneumatico AirFree è personalizzabile con tinte differenti ma anche foto e motivi originali. La casa giapponese non è la prima a sperimentare l'idea di una gomma insensibile alle forature, nel 2008 la ditta americana Resilient Technologies aveva lavorato ad un progetto simile su richiesta dell'esercito statunitense, ma in quel caso la struttura era stata pensata a nido d'ape.
Pneumatici auto, le novità Michelin e Continental Tempo di viaggi? Prima di partire è bene fare attenzione ai pneumatici dell’auto per evitare brutte sorprese, e magari cambiarli con una delle novità di Michelin o Continental
Crollano le vendite dei pneumatici La crisi delle gomme è concatenata al calo delle vendite di auto nuove ma questa non è la sola causa. Prevista una forte ripresa nel prossimo futuro