Notizie
Michelin: il pneumatico che non ti aspetti
07/06/2019
di Grazia Dragone
Presentato il prototipo airless Uptis, rivoluzione del settore
|
Presentato durante il Summit dedicato alla mobilità sostenibile, Movin´On, il nuovo pneumatico firmato Michelin è un’autentica innovazione nel campo, grazie alla particolarità di essere Airless a prova di foratura. Il reveal è avvenuto insieme a General Motors, che ha avviato una partnership con l’intento di testare il prototipo Michelin Uptis (Unique Puncture-proof Tire System) per equipaggiare le auto a partire dal 2024. Le due società hanno già avviato test sui veicoli Chevrolet Bolt EV.
Le gomme Uptis elimina il rischio di forature e consente un maggior senso di sicurezza durante gli spostamenti, di ridurre i tempi di inattività eliminando la manutenzione, ma soprattutto un impatto più sostenibile sull’ambiente, grazie al ridotto utilizzo di materie prime per la produzione di pneumatici e ruote di scorta.
Il prototipo Uptis rappresenta un passo importante nella realizzazione del Concept Vision di Michelin, presentato al Summit Movin'On nel 2017 per illustrare la strategia di Ricerca e Sviluppo di Michelin in materia di mobilità sostenibile. Il concept Vision si basa su quattro principi: Airless, Connected, 3D Printable e 100% Sustainable.
“General Motors è entusiasta delle opportunità offerte da Uptis e della collaborazione con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria. Uptis è la soluzione ideale per spingere l'industria automobilistica verso il futuro e illustra perfettamente in che modo i nostri clienti traggono vantaggio dalle innovazioni sviluppate con i nostri partner”, dichiara Steve Kiefer, Managing Director, General Motors Purchasing and Supply Chain.
Uptis introduce miglioramenti nell’architettura e nei materiali compositi che gli permettono di sostenere sia il peso che la velocità di un'automobile.
|
| |
|
|