Notizie
La Ford Fiesta è stata eletta Best Small Car 2012
18/03/2012
di Gianluca Maxia
Il sito inglese CarBuyer ha eletto, tramite i voti della sua commissione di esperti, la Ford Fiesta migliore piccola auto del 2012
|
[ Brentwood, Essex, Inghilterra ] -
Un team di esperti del sito inglese CarBuyer hanno messo alla prova con vari test e analisi la nuova Ford Fiesta, confrontandola con le sue rivali presenti nel mercato. Dopo un'attenta valutazione hanno deciso di riconoscere alla piccola di casa Ford il loro più importante riconoscimento. Come espresso più volte dai commissari, costruire un'auto piccola di dimensioni, dal prezzo contenuto e con tante qualità è un'impresa molto difficile, perché nella fase di progettazione sono da tenere in considerazione moltissimi vincoli, da quelli stilistici, imposti dal marketing, a quelli di budget aziendale, a quelli di collocazione nella giusta fascia di prezzo rispetto a quello fatto dai rivali competitori. Tutto questo aumenta il valore dell'impresa portata a termine dalla Ford.
Tra le qualità che hanno motivato l'assegnazione del premio alla Ford Fiesta vengono annoverate, la stabilità e il divertimento che la guida della Fiesta regala al guidatore, unite alla facilità e flessibilità d'uso degli interni che sanno ricavare spazio in un corpo vettura dalle dimensioni contenute, unendo il tutto ad un rapporto qualità prezzo assolutamente buono. La Ford Fiesta 2012 riesce così ad offrire un pacchetto che è assolutamente molto difficile da battere, e che i rivali competitori possono solo inseguire. Anche in contesti non prettamente urbani, come strade ricche di curve e tortuose la Fiesta, a detta degli esperti inglesi, è capace di coinvolgere il guidatore con un approccio alle curve quasi sportivo, che sicuramente garantisce un passo brillante. I Giornalisti inglesi precisano che questo comportamento divertente è stato ottenuto senza dover ricorrere a sospensioni rigide o ad un abitacolo poco confortevole. La Fiesta infatti ha brillato anche nelle prove effettuate a velocità costante su autostrada e strade a scorrimento veloce, dove ha manifestato un'ottima cpcità di percorrere chilometri senza affaticare il conducente.
L'analisi fatta da CarBuyer è stata approfondita, e lo dimostra il fatto che siano stati valutati non solo gli aspetti propri del veicolo, ma anche altri aspetti che interessano il possessore dell'auto e il suo rapporto di lungo periodo con il mezzo, come ad esempio la sicurezza e la rete di vendita e assistenza. Anche su questi punti la Fiesta è stata molto brava, infatti nel crash test ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, e per quanto riguarda la rete di assistenza e vendita la Fiesta può contare sulle numerose strutture e sull'organizzazione molto efficiente che Ford può mettere in campo.
La gamma motori 2012 si articola su sei propulsori, i benzina: 1.2 da 60 CV o 82 CV, 1.4 da 96 CV, 1.4 16V 92 CV a GPL; e i diesel: 1.4 TDCi da 68 CV e 1.6 Duratorq TDCi da 95 CV. Gli allestimenti sono tre: Ikon, Titanium, e l'esclusiva Individual, capaci di equipaggiare la Ford Fiesta con pacchetti che permettono di costruirsi la vettura soddisfacendo le proprie necessità e gusti. Il listino parte con la versione d'attacco Ford Fiesta Ikon 3 porte 1.2 benzina 60 CV offerta in questo periodo con una speciale promozione che permette di acquistarla per 9.500 euro, che comprende molti optional tra cui: 5 airbag, radio con lettore CD, climatizzatore, cerchi in lega ed il sistema di controllo della stabilità ESP.
|
| |
|
|