Notizie
La nuova Ducati Desmosedici GP12 di Valentino Rossi
19/03/2012
di Fabiana Muceli
Presentazione ufficiale su Facebook della due ruote che correrà il Mondiale 2012. Il video e le immagini
|
[ Borgo Panigale, Bologna ] -
Presentata ufficialmente sulla pagina Facebook di Tim la Ducati Desmosedici GP12, due ruote con cui Valentino Rossi proverà a dimenticare la stagione 2011, avara di soddisfazioni, per lanciarsi nel prossimo Mondiale della MotoGP, al via l'8 aprile in Qatar. Sotto i riflettori, insieme al Dottore, il compagno di squadra Nicky Hayden, il progettista Filippo Preziosi e il presidente Gabriele Del Torchio, con Valerio Staffelli nel ruolo di moderatore.
Inedita la livrea tricolore, con l'aggiunta di un bordo verde ai lati del cupolino, mentre sulla carena regna il tradizionale biancorosso. Il telaio a traliccio in tubi sostituisce la struttura classica, a cui si aggiunge il motore portante da 1.000 cc con l'angolo fra i cilindri di 90 gradi. Questo è quanto è dato sapere: sui dettagli tecnici, per ora, dalla Ducati non trapela nulla.
La presentazione online, con oltre 96 mila utenti collegati, è stata comunque l'occasione per testare i primi umori della casa italiana riguardo le potenzialità della nuova Desmosedici, che dovrebbe adattarsi con più facilità allo stile di guida del pilota di Tavullia. Valentino Rossi è ottimista: “È stato fatto un grande lavoro, restano sempre dei problemi in uscita di curva, che dobbiamo ancora risolvere del tutto, ma stiamo migliorando. La moto in questa nuova configurazione è più facile da mettere a posto, si possono apportare le modifiche più rapidamente ed è importante per crescere alla svelta”.
La nuova Desmosedici GP12 sarà in pista a Jerez per gli ultimi test, prima dell'esordio in Qatar. Nei test di Sepang la Ducati ha lavorato sullo sviluppo della moto, nei prossimi Rossi e Hayden saranno liberi di studiare il setup adatto per la prima gara.
|
| |
|
|