Notizie
Fisker Atlantic, lusso e sportività al Salone di New York
04/04/2012
di Grazia Dragone
La sorprendente berlina propone un design raffinato e la tecnologia più evoluta in fatto di rispetto ambientale
|
[ New York ] -
Nel press day inaugurale il Salone di New York gioca d’anticipo con la presentazione ufficiale della Fisker Atlantic, svelata in veste di show car in occasione dell’evento speciale per VIP della stampa, la sera prima del taglio dell'apertura del New York Auto Show.
La sorprendente berlina che conferma la decisa direzione futura di Fisker Automotive, si propone con un design raffinato e la tecnologia più evoluta in fatto di rispetto ambientale.
La quattro porte, vettura dall’anima lussuosa, rappresenta il modello più recente della linea di automobili elettriche di lusso con extended-range offerte dalla casa e si rivolge alle giovani famiglie che desiderano guidare un'auto di fascia alta.
L'Atlantic impiega la più recente tecnologia EVer (Electric Vehicle with extended range) di seconda generazione. Come la berlina Karma, la Fisker Atlantic è un veicolo ibrido plug-in che consente al guidatore di passare manualmente o automaticamente dalla modalità elettrica. In dettaglio, il motore a benzina a quattro cilindri agisce come generatore e non è collegato meccanicamente alle ruote. La trasmissione EVer dell'Atlantic offre una performance altamente competitiva per un'auto di questa classe. La trasmissione di serie sarà configurata per trazione posteriore, con versione a quattro ruote motrici offerta come optional.
La concept adotta uno scenografico tetto in vetro che mostra la struttura a nervature ragno. Questa costruzione consente alla vettura una notevole altezza massima posteriore, rendendola esteticamente affine ad una spider. Si tratta di una impostazione altamente tecnologica che supera la normativa per la sicurezza in caso di cappottata e scontro. Il lungo interasse della Fisker Atlantic offre anche spazio extra per le gambe dei passeggeri posteriori e più spazio nel bagagliaio.
Il design è stato ispirato principalmente dalla natura, come dimostrano i lati dalle linee scultoree, presentando l'atteggiamento di una tigre che si prepara al balzo.
Tra i dettagli estetici spicca la forma della mascherina della Fisker Karma che definisce la parte superiore del cofano. I fari stessi presentano un angolo per l'occhio che conferisce maggiore carattere. Inoltre, le maniglie delle porte posteriori sono state elegantemente integrate nei montanti a C posteriori, contribuendo all'impressione di auto sportiva senza compromettere la praticità di una berlina a quattro porte. Le sottilissime luci posteriori a LED impiegano la tecnologia più evoluta, mentre nella parte posteriore, semplice e di forma aerodinamica, domina la scena uno spoiler. Le dimensioni della Fisker Atlantic sono paragonabili a quelle di una Audi A5.
“Siamo molto orgogliosi del prototipo di progettazione dell'Atlantic e siamo convinti di avere creato un’altra auto innovativa senza paragoni, nell'aspetto e nella guida, tra le automobili della sua classe,” ha dichiarato Henrik Fisker, cofondatore, Executive Chairman e Direttore della Progettazione di Fisker Automotive.
“Fisker Automotive sta passando da casa automobilistica in fase di avviamento a presenza matura riconosciuta del settore e l'Atlantic è un'importante pietra miliare in quel processo,” sono state invece le parole di Tom LaSorda, CEO della Fisker Automotive, che aggiunge: “Ci aspetta ancora una lunga strada, ma nel futuro prossimo Fisker si propone di presentare questa auto americana di eccezionale design, progettazione e fabbricazione ai saloni di tutto il mondo.”
|
| |
|
|