Notizie
Valmet Automotive Eva: a Ginevra il futuro è verde
10/03/2010
di Grazia Dragone
Presentata l´innovativa vettura elettrica prodotta dall´azienda finlandese
|
Il Salone di Ginevra 2010 ha evidenziato una massiccia presenza di veicoli a propulsione alternativa, destinati ad una mobilità che appartiene ad un futuro non troppo lontano, in cui lo scenario sarà ben diverso da quello attuale e che imporrà la scelta obbligata di rinunciare ai combustibili fissili per adottare soluzioni economicamente ed ecologicamente più sostenibili.
Tra le numerose novità della kermesse elvetica spicca l’interessante proposta della Valmet Automotive, azienda finlandese sconosciuta ai più, ma nota per la produzione della norvegese elettrica Think City, per la concessione del proprio know how nella realizzazione dell’ibrida plug-in Fisker Karma e per assemblare le sportive Cayman e Boxter della tedesca Porsche.
Eva (Electric Vehicle) propone dettagli estetici originali, come le linee della finestratura, e si configura come una compatta cittadina in grado di accogliere comodamente quattro occupanti, grazie al modulo 2+2. La citycar del futuro adotta un telaio in alluminio leggero e resistente, ispirato alla piattaforma Space Frame della Fisker Karma, progettato per ospitare le batterie e i due propulsori elettrici a trasmissione diretta, dalla potenza complessiva di 110 CV, che garantiscono un’autonomia di 160 km per una velocità massima di 120 km/h.
Realizzata in collaborazione con Fortum, che ha concepito il sistema di ricarica, a bordo troviamo l'interfaccia dei comandi del guidatore di Nokia che permette agli smartphones di comunicare con il sistema di infotainment, mentre la Navteq si è dedicata alla cartografia del navigatore, insieme ad un sistema che permette di ottimizzare il funzionamento delle batterie e programmare le ricariche in base al percorso previsto.
Ma lo stand scandinavo ospita anche un’altra elettrica, la Garia LSV Concept, versione stradale della nota golf car Garia. La Low Speed Vehicle (LSV) adotta soluzioni derivate dalle piste, come la sospensione anteriore a quadrilatero. Progettata dal designer danese Anders Lynge, Garia Concept è un concentrato di lusso, design e artigianalità. Tra le dotazioni meccaniche troviamo una trasmissione costruita da una società italiana che produce il cambio che equipaggia le Ducati, mentre i profili del telaio sono realizzati dalla ditta che fornisce Aston Martin, Jaguar e Volvo.
|
| |
|
|