Impala e Traverse, le novità presentate da Chevrolet al Salone di New York
05/04/2012
di Gianluca Maxia
Una berlina a quattro porte e un crossover, sono le novità che Chevrolet ha portato a New York, mostrando di puntare su linee meno americane e più internazionali
[ New York ] -
La Chevrolet Impala è una classica berlina americana. Apparsa nel mercato statunitense negli anni ’60, era stata originariamente pensata e offerta come un muscle car, per poi rapidamente ripiegare su più miti consigli e assumere la veste si spaziosa, veloce e confortevole berlina.La nuova versione proposta da Chevrolet come model year 2013, è profondamente diversa dal modello precedente. L’Impala model year 2013 sfoggia linee abbastanza sobrie, quasi da berlina tedesca, senza rinunciare ad alcuni stilemi sportiveggianti come i passaruota posteriori sporgenti e raccordati con la coda. Anche il frontale è dominato da una sobria sportività.
I motori, per ora tutti a benzina, previsti per il lancio sono tre: due motori da 4 cilindri, un 2,4 litri che eroga 185 cavalli, un 2,5 litri da 195 cavalli e il top di gamma è ora rappresentato da un motore 6 cilindri a V capace di produrre 306 cavalli e 355 nm di coppia. Quest’ultimo motore è lo stesso che troviamo sulla Chevrolet Camaro V6. Gli interni sono dominati da una plancia ampia ma ben raccordata con il resto degli interni, in cui trovano lo spazio il grande schermo del navigatore satellitare e i comandi dei numerosi equipaggiamenti di cui è dotata la Chevrolet Impala model year 2013. Particolare attenzione è stata rivolta agli equipaggiamenti che aumentano la sicurezza attiva e passiva del veicolo. L’elenco offerto da Chevrolet per l’Impala è nutrito, si va dal Full-Speed-Range Adaptive Cruise Control, dispositivo questo che con l’aiuto di un sistema radar permette di gestire la velocità di crociera in base al traffico che incontra l’auto, il Collision Mitigation Braking, che permette di ridurre il rischio di collisioni rendendo più pronti all’emergenza i freni, il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert che avvertono il guidatore di un accidentale sorpasso della linea di mezzeria, oppure della presenza di veicoli nell’angolo morto posteriore, cioè quello che dallo specchietto retrovisore non possibile vedere.
Il crossover Chevrolet Traverse MY 2013, rappresenta di più un aggiornamento del modello 2012 che una vera auto completamente nuova, come invece accade per la Chevrolet Impala. Le modifiche partono dal frontale, ora più simile agli altri modelli della Casa americana, per poi proseguire nell'abitacolo, che offre spazio per otto passeggeri su tre file con un bagagliaio minimo da ben 691 litri, e caratterizzato nuove finiture e scelte cromatiche per i pellami e i pannelli, inoltre, la plancia ospita il sistema multimediale MyLink di ultima generazione. I sedili anteriori sono dotati di nuovi braccioli e di otto regolazioni elettriche. Chevrolet Traverse model year 2013 riceve in dote anche l'innovativo airbag centrale tra i sedili anteriori, i sistemi di sicurezza Side Blind Zone Alert e Rear Cross Traffic Aler, la telecamera posteriore per il parcheggio, l'Hill Start Assist, il navigatore satellitare e il sistema OnStar per le chiamate d'emergenza automatiche in caso d'incidente.
La parte meccanica vede protagonista un propulsore V6 di 3.6 litri a iniezione diretta di benzina da 288 CV, abbinato alla trasmissione automatica a sei rapporti aggiornata per velocizzare i cambi marcia. La Chevrolet Taverse model year 2013 viene proposta sia con una efficiente e parsimoniosa trazione anteriore sia con una più utilizzabile trazione a quatto ruote motrici a controllo elettronico, grazie alla quale può trainare fino a 2.360 kg, e rendere l’utilizzo del veicolo possibile anche in presenza di neve o di strade non asfaltate, garantendo stabilità e controllo.