Chevrolet Malibu, la berlina made in USA sbarca in Europa
26/09/2012
di Grazia Dragone
La vettura americana punta su stile, efficienza, sicurezza ed un ottimo rapporto qualità/prezzo
Longeva come nessun altra berlina presente sul mercato, l’americana Chevrolet Malibu supera i confini transoceanici e sbarca nel Vecchio Continente, puntando su stile, efficienza e sicurezza.
La prima vera berlina media globale di Chevrolet arriva per la prima volta alle nostre latitudini, promettendo un ottimo rapporto qualità/prezzo, design espressivo, molte funzionalità ed una eccellente dinamica di guida. “Malibu è la nuova ammiraglia di Chevrolet in Europa e uno dei dieci nuovi modelli che abbiamo lanciato negli ultimi 18 mesi,” sono le parole di Susan Docherty, Presidente e ad di Chevrolet Europe. “E’ una vettura splendida che offre ai clienti uno stile americano originale, raffinatezza e sicurezza a cinque stelle.”
Parliamo di design. Il frontale è dominato dalla griglia sdoppiata Chevrolet con il cravattino allineato al centro e dal cofano con rigonfiamento centrale. I fari affusolati allo xenon conferiscono poi un aspetto ben definito. I massicci montanti posteriori e i i fari posteriori evocano la nota muscle car Camaro. Infine, troviamo i cerchi in lega da 18 pollici che si adattano perfettamente alla carrozzeria. Le linee slanciate di Malibu si accompagnano a un’elevata efficienza aerodinamica. Lo spoiler integrato sul cofano posteriore con stop centrale montato in altezza separa il flusso dell’aria dal posteriore della vettura.
A bordo Chevrolet Malibu si distingue per i dettagli estremamente curati. L’abitacolo si caratterizza per la presenza di un cruscotto sdoppiato e di una consolle centrale integrata con schermo touch screen a colori da 7 pollici. Di serie sono disponibili i sedili anteriori riscaldati ed elettrici con funzione memory, sostegno lombare e rivestimenti sportivi in pelle. Ed ancora: la radio con lettore CD collegata allo schermo touch screen a colori da 7 pollici e un impianto premium con 9 altoparlanti.
La gamma delle unità include il propulsore 2.0 diesel da 160 CV, offerto in abbinamento alla trasmissione manuale o automatica a sei rapporti. Il motore è dotato di iniezione common rail ad alta pressione, doppio albero a camme in testa e di un avanzato turbocompressore a geometria variabile con intercooler. Secondo i dati ufficiali la velocità massima raggiungibile da Malibu è pari a 213 km/h.
Tutte le versioni sono dotate di servosterzo elettrico montato sulla scatola dello sterzo, sistema di assistenza alla partenza in salita Hill-Start Assist e freno di stazionamento elettronico. I sensori di parcheggio posteriori sono di serie. Inoltre è disponibile il cruise control attivato dai comandi al volante. I freni anteriori ventilati di Malibu e quelli posteriori solidi sono dotati di pinze in alluminio e garantiscono un ottima capacità di frenata.
La gamma completa di sistemi elettronici di controllo del telaio comprende: Controllo Elettronico della Stabilità (ESC), Controllo della Trazione (TC), ABS a quattro canali con Ripartitore Elettronico di frenata, Sistema di Assistenza alla Frenata e Sistema di Compensazione Frenata Insufficiente. Chevrolet Malibu ha ricevuto le cinque stelle dallo European New Car Assessment Programme (EuroNCAP), risultando tra le auto più sicure del proprio segmento. Tutti i modelli venduti in Europa avranno sei airbag, poggiatesta attivi, pedaliera collassabile, cinture di sicurezza anteriori a tre punti di ancoraggio con pretensionatori e limitatori di carico.
Già ordinabile presso i Concessionari del marchio, la Chevrolet Malibu è disponibile ad un prezzo di listino pari a 31.000 euro, per la versione LTZ 2.0 diesel con cambio manuale, che salgono a 32.300 euro per la variante con cambio automatico. Ogni Malibu in Europa sarà accompagnata, inoltre, da una garanzia di tre anni/100.000 km, una garanzia di sei anni contro la corrosione e un anno di assistenza stradale in caso di emergenza.