Notizie
Infotainment: accordo Nissan-Intel
07/04/2012
di Irene Masoni
Una nuova generazione di processori sarà installata a bordo dei modelli Nissan. Aumenteranno la sicurezza e le possibilità di intrattenimento
|
L’importanza dei sistemi di infotainment a bordo delle auto cresce ogni giorno di più e, inevitabilmente, cresce l’interesse dei grandi colossi dell’industria informatica e dei marchi dell’automotive per sviluppare nuove tecnologie che possano allietare, rendere più piacevole e persino più sicuri i nostri spostamenti.
In questo quadro si inserisce l’accordo stipulato tra Nissan e Intel. Proprio quest’ultima ha infatti inaugurato da poco un nuovo centro europeo di sviluppo specifico per il settore automotive, dando cosi conferma dell’impegno che già da alcuni anni l’industria californiana sta ponendo nello sviluppo di componenti da applicare alle quattro ruote.
La nuova generazione di processori Atom sarà quindi alla base dei nuovi sistemi di infotainment con i quali saranno equipaggiati, a partire dal 2013, alcuni selezionati modelli Nissan. Per il momento, al Salone di New York, sarà possibile avere una piccola anteprima di questo progetto sulla Infiniti LE Concept. Intel e Nissan, due marchi dalla cui collaborazione potrà scaturire una stretta connessione tra due elementi inscindibili della nostra vita quotidiana: la tecnologia multimediale e le auto.
Il sistema IVI (In-Vehicle-Infotainment system) si comporrà di un doppio display e il processore Intel Atom consentirà di avere informazioni e intrattenimento di cui potranno usufruire simultaneamente guidatore e passeggeri in maniera, ovviamente, sicura. Un’idea che nasce dalla volontà di soddisfare le esigenze stesse manifestate dai clienti Nissan ed anche dai suoi potenziali acquirenti: proprio per questo il marchio automobilistico ha scelto Intel come partner, con lo scopo di migliorare la qualità e l’attrattività dei suoi nuovi modelli.
Questo sistema permetterà di avere in tempo reale tutte le informazioni di cui necessita chi si mette in viaggio (dal traffico al meteo), oltre ad un maggiore livello di sicurezza alla guida. Non mancherà neppure, solo per citare una delle numerose funzioni, la possibilità di video-sorvegliare la propria auto attraverso lo smartphone, che avviserà il proprietario di tentativi di furto o vandalismi.
|
| |
|
|