Notizie
Infotainment, sulla nuova Opel Insignia è ancora più intuitivo
01/08/2013
di Grazia Dragone
Semplice, intuitivo e individuale il nuovo sistema riduce al minimo le distrazioni e garantisce il massimo comfort e sicurezza degli occupanti
|
Rinnovate per essere ancora più competitive, le Opel Insignia e Insignia Country Tourer, offrono interni rivisti e arricchiti da un sistema di infotainment di ultima generazione, realizzato seguendo tre linee guida. In primis, di è puntato su un funzionamento chiaro, semplice e intuitivo. Non mancano le opzioni per personalizzare l’offerta di infotainment traendo il massimo comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri, riducendo al minimo delle distrazioni.
“Con il sistema di infotainment di ultima generazione e una funzionalità ultramoderna come il touchpad, offriamo possibilità di intrattenimento a bordo della vettura che non hanno paragoni in questa classe di vetture,” son le parole del Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Un grande schermo, pochi pulsanti e soluzioni di connettività innovative per una vera mobilità individuale aumentano il puro piacere di guida sulla nuova Insignia.”
L’aspetto della consolle centrale, dotata di numerose tecnologie e nuove funzioni, è stato rivoluzionato. Il quadro comandi è stato semplificato. Questo sistema di infotainment rientra nella famiglia IntelliLink, già adottato da Opel ADAM. Grazie alla facilità d’uso della tecnologia IntelliLink, è possibile integrare anche le funzioni di uno smartphone.
Il nuovo navigatore Navi 900 Europa Touch può essere controllato dal touch screen a colori da 8 pollici. Dalla schermata iniziale è possibile accedere con il touch screen, o con il pulsante sul volante, con il controllo vocale o il nuovissimo touchpad, a tutte le funzioni principali e ai vari sottomenu. Le possibilità di personalizzazione del sistema sono numerose. Mentre i sistemi di infotainment precedenti permettevano di selezionare solo le stazioni radio, guidatore e passeggero anteriore di Insignia possono ora scegliere i preferiti sia per la navigazione, il telefono e l’entertainment.
Il touchpad è integrato nella consolle centrale e offre un modo inedito di accedere al sistema di infotainment. La superficie è sensibile al tocco, riconosce la scrittura manuale e reagisce ai movimenti delle dita, vibrando leggermente. Un dito è sufficiente per spostare il cursore. La mappa del navigatore dispone della funzione di zoom. Con un semplice tocco sul touchpad si possono inserire anche le singole lettere.
Ma l’ingegnosità del sistema di infotainment e del navigatore non finisce qui. L’inserimento dei nomi non richiede punti o virgole, bastano gli spazi di separazione dei dati, mentre le mappe di oltre 30 paesi europei possono essere visualizzate in grafica 2D o 3D. Facile risulta anche la sincronizzazione tra sistema di infotainment e smartphone. Basta collegare il proprio cellulare al sistema di infotainment e molti dei contenuti dello smartphone vengono visualizzati sul touch screen a colori della consolle centrale. Il sistema di infotainment di ultima generazione presente su Insignia può essere gestito con i comandi al volante dal nuovo design e organizzati con chiarezza.
Anche il cruscotto dal nuovo design contribuisce a fornire informazioni in modo ottimale. Infine, un’esperienza sonora unica è garantita da un impianto come il Bose Sound System, che offre fino a nove altoparlanti, due subwoofer, quattro altoparlanti a banda larga, tweeter e un digital sound processor.
|
| |
|
|