Ferrari 488 GTB
05/02/2015
La Ferrari 488 GTB è la nuova sportiva di carattere sviluppata dal costruttore di Maranello che, a 40 anni dalla presentazione della 308 GTB, prima V8 posteriore-centrale, inaugura un nuovo capitolo nella storia degli 8 cilindri.
La nuova berlinetta adotta tutto il know- how acquisito nel mondo delle competizioni per regalare prestazioni da vettura racing su una vettura stradale. In dettaglio, il motore V8 turbo da 3902 cm3 eroga 670 CV di potenza fino a 8.000 giri/min, coppia massima di 760 Nm in settima marcia, tempo di risposta di 0,8 secondi a 2000 giri/min e accelerazione da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi.
Prestazioni così esaltanti sono anche il risultato di un’aerodinamica particolarmente affinata. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la vettura presenta una fiancata scolpita. Spicca un’ampia presa d’aria modellata con un movimento a “colpo di frusta”. Il posteriore, largo e basso, è dominato dalle soluzioni aerodinamiche, con l’innovativo spoiler soffiato nella parte superiore, che genera carico verticale senza aumentare la resistenza. Inedito il design dei fari LED ad anello circolare.
A bordo, l’integrazione tra i nuovi comandi a satellite, i diffusori aria inclinati e il quadro rafforza l’effetto di un cockpit costruito attorno al pilota. Completamente rivista la grafica e l’interfaccia del sistema infotainment, mentre per la prima volta la chiave vettura assume la funzione keyless start.
di Grazia Dragone
|