Mille Miglia: Martina Stella madrina dell´edizione 2012
10/05/2012
di Fabiana Muceli
Il 17 maggio parte la gara di auto d´epoca, presentata ufficialmente con la conferenza stampa in Campidoglio a Roma
[ Roma ] -
E' tutto pronto per la Mille Miglia 2012: la storica competizione d'auto d'epoca partirà il 17 maggio e percorrerà 1600 km, da Brescia a Roma e ritorno. Madrina del 2012 sarà Martina Stella, volto noto del cinema e della televisione. La scelta è stata svelata oggi in Campidoglio a Roma, durante la conferenza stampa ufficiale, dal presidente del comitato organizzatore Alessandro Casali e dal segretario generale Sandro Binelli, alla presenza del sindaco Gianni Alemanno.
Sei le regioni coinvolte (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio) e oltre 190 le località percorse. Un successo di pubblico lungo 85 anni che in questa ultima edizione trova conferme. “Negli ultimi anni la corsa ha incrementato fascino e notorietà, le richieste sono state così numerose che l'Automobile Club di Brescia ha deciso di aumentare di sette equipaggi il numero di posti disponibili”, ha dichiarato Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore. Le vetture in gara passano così dalle canoniche 375 alle 242.
Variazioni anche nel percorso, con il passaggio a Padova e Vicenza, il ritorno a Ferrara dopo due anni di assenza e la passerella a Verona sotto l'arena. Gli equipaggi saranno inoltre coinvolti in nuove prove cronometrate in Umbria e in Toscana. Tra i volti noti, Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 e grande appassionato della Mille Miglia, a bordo della celebre “Ali di Gabbiano”, ovvero la Mercedes Benz 300 SL W194 del 1952. Ai nastri di partenza anche i vincitori dell'edizione 2011, Giordano Mozzi e Stefania Bianca, a cui è stata affidata la Lancia Astura 1000 Miglia del 1938 del Museo Nicolis di Villa Franca.
Sarà inoltre presente la C-type della Jaguar, quattro ruote su cui per la prima volta venne utilizzato il freno a disco, nel lontano 1952. L'inaugurazione della nuova tecnologia era stata affidata a Stirling Moss e Norman Dewis, storico collaudatore della Jaguar che in 33 anni di attività ha preso parte allo sviluppo delle vetture più famose del marchio. E saranno proprio Moss e Dewis a correre la Mille Miglia con la Jaguar C-type del 1953.
Ha suscitato grande attenzione la notizia della partecipazione di John Elkann e della moglie Lavinia Borromeo a bordo della berlina sportiva Fiat 8V, costruita in piccola serie dal 1952 al 1954: il presidente del Lingotto e consorte racconteranno il loro viaggio attraverso l'Italia sul social network Twitter. Presenti infine il noto stilista bresciano Claudio Boglioli e Patrick Head, co-fondatore della Williams, scuderia britannica di Formula 1.
Gran Galà della Mille Miglia, edizione 2012 Ieri sera si è tenuto al Teatro Grande di Brescia, l’evento che ha inaugurato la Mille Miglia edizione 2012 con ospite d’onore l’artista Massimo Ranieri