Mille Miglia 2012: a Roma il fascino delle auto d´epoca
19/05/2012
di Fabiana Muceli
Anticipata dal corteo del Ferrari Tribute, la corsa più bella del mondo ha fatto tappa a Castel Sant´Angelo
[ Roma ] -
La Mille Miglia 2012 ha fatto tappa a Roma nella serata di ieri per l'oramai tradizionale passerella all'ombra di Castel Sant'Angelo. Fascino, passione, entusiasmo, sono le parole chiave dell'evento. Applausi e partecipazione la risposta della gente. La Mille Miglia conserva ancora il suo appeal e il bagno di folla che ha regalato la capitale è la dimostrazione.
La “corsa più bella del mondo”, come da tre anni a questa parte, è stata anticipata dal Ferrari tribute: un evento nell'evento, un'autentica gara che precede la rievocazione storica della corsa su strada, con 130 Ferrari costruite dal 1958 ai giorni nostri. Ad accogliere le supercar di Maranello, il presidente Luca Cordero di Montezemolo. Poi lo spazio alle protagoniste della serata. Una ad una, le 348 auto d'epoca hanno conquistato la ribalta sul palco della Mille Miglia, illuminate dalle splendide luci di Castel Sant'Angelo. Grande spettacolo anche alle prime luci del mattino, quando la carovana si è rimessa in moto per attraversare Siena, Firenze, Bologna, Cremona, fino ad arrivare a Brescia, tappa di partenza e di arrivo della competizione.
Come ogni anno, tanti i vip iscritti alla gara. Grande attenzione per la presenza del presidente della Fiat, John Elkann, accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo. La coppia, a bordo una berlinetta Fiat 8V del '54 ha accompagnato la prima esperienza nella competizione con un'inedita diretta su Twitter. A bordo di una Porsche 550-1500 RS, con il driver Gijs van Lennep, anche l'ex premier olandese Jan Peter Balkenende. E poi ancora Jochen Mass, ex pilota che che negli anni ´70 e ´80 corse in Formula 1, e il il Principe di Baviera Leopold Von Bayern.