Notizie
Motor Expo Londra, premiato il vincitore del concorso Future Car
09/06/2012
di Irene Masoni
Il veicolo disegnato da Micheal Vleck, studente del primo anno del dipartimento di progettazione dei veicoli presso il Royal College of Arts di Londra, vince il premio Future Car
|
[ London ] -
Il Motor Expo di Londra aprirà le proprie porte il prossimo 11 giugno (resterà aperto al pubblico fino al 17 di questo stesso mese) ma già c’è un vincitore decretato. Si tratta di Micheal Vleck, studente del primo anno del dipartimento di progettazione dei veicoli presso il Royal College of Arts di Londra (RCA). Il giovane studente si è infatti aggiudicato il concorso di design ‘Future Car’, realizzato dalla Canary Wharf, organizzatore dell'Expo, con la partnership del Royal College of Arts.
Un progetto che ha lasciato tutti stupidi proprio per la sua incredibile originalità. Il motore, elettrico ovviamente, per guadagnare spazio all’interno dell’abitacolo, è stato inserito all’interno delle due ruote anteriori. Le luci posteriori hanno trovato invece collocazione sull’estremità di due alette poste in coda della vettura. Ed anche l’accesso all’auto si distingue per la sua ‘esclusività’: gli occupanti dovranno tutti entrare dalla parte posteriore.
Il concorso è stato pensato guardando al futuro, l’auto disegnata avrebbe dovuto essere rappresentativa delle auto elettriche che vedremo sulle strade nel 2032. Gli studenti avevano il compito di massimizzare lo spazio interno di questi veicoli, che oltre a prevedere posto per quattro persone, dovevano essere dotati di un ampio bagagliaio.
Come di consueto il Motor Expo londinese è un evento vetrina per tutto il settore dell’auto, con particolare riguardo per tutto ciò che rappresenta l’ultima tendenza. Auto ibride ed elettriche saranno quindi protagonisti dell’esposizione ed anche per gli studenti dell’RCA è stata un occasione per confrontarsi fin da subito con il mondo del design automobilistico.
Una menzione particolare ha meritato anche il disegno di Nir Siegel, che ha proposto un'ipotetica Autobianchi del futuro. Nel progetto di Siegel spiccano il posto di guida centrale e l’enorme e panoramica vetrata frontale, oltre alla disposizione a diamante dei sedili.
|
| |
|
|