Notizie
Nissan Juke Nismo debutta alla 24 Ore di Le Mans
14/06/2012
di Fabiana Muceli
La versione sportiva della Juke arriverà sul mercato europeo per il 2013. Ecco i primi dettagli della vettura
|
Dopo le comparsate ai Saloni internazionali di Tokyo e Ginevra in versione concept, è arrivato il momento della presentazione ufficiale della Nissan Juke Nismo, versione sportiva del modello. La vettura debutta in occasione della storica corsa 24 Ore di Le Mans, accanto alla Nissan DeltaWing ed alla Nissan Juke-R. La divisione Nissan Motorsports International ha lavorato alla progettazione e allo sviluppo della quattro ruote che promette originalità e alte prestazioni.
L'aerodinamica della Nissan Juke Nismo è favorita dai nuovi paraurti anteriori e posteriori ribassati e dai parafanghi più ampi. Griglia modificata e spoiler di coda garantiscono un controllo ottimale del flusso d'aria e e migliorano le performance dell'auto. Si aggiungono i nuovi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati che migliorano la tenuta di strada. Per quanto riguarda gli interni, la Nismo si caratterizza per il volante, i pedali, gli indicatori, la leva del cambio e le finiture delle portiere rivisitati, mentre i sedili sportivi in pelle sono rifiniti con cuciture rosse.
La Juke Nismo è equipaggiata con il motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta, accompagnato dal controllo di trazione, dalle sospensioni irrigidite, dallo sterzo evoluto e dalla tecnologia Torque Vectoring che migliora l'aderenza e la risposta in curva.
Dopo la creazione di Nissan Juke-R (concept prodotto in edizione limitata) il nuovo crossover sportivo di fascia alta destinato alla commercializzazione di serie verrà prodotto presso lo stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, mentre l'arrivo sul mercato europeo è previsto per l'inizio di gennaio del 2013.
|
| |
|
|