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Mercedes-Benz Vision Tokyo Concept prototipo |
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Mercedes-Benz Vision Tokyo Concept
30/10/2015
L’innovativa concept Mercedes-Benz Vision Tokyo rappresenta un omaggio alla generazione dei nativi digitali, nati dal 1995 in poi e cresciuti con i nuovi strumenti tecnologici. La vettura si presenta in una veste futuristica caratterizzata dalla vernice monocolore ALU-BEAM e dai cristalli laterali serigrafati in tinta con la vettura.
Questi ultimi assicurano la privacy a bordo pur lasciando filtrare luce nell’abitacolo, senza limitare la visibilità verso l’esterno.Oltre alle superfici e linee illuminate di blu, si notano elementi estetici come i cerchi da 26 pollici e i sottoporta. La pinna sul tetto della vettura allude alla guida autonoma e ai sensori di presenza, come la telecamera a 360°.
Al posto del tradizionale parabrezza la Vision Tokyo dispone di una superficie vetrata continua. Le dimensioni corrispondono a quelle di una vettura di classe intermedia. I cinque passeggeri salgono a bordo facendo ruotare verso l’alto la porta sul lato sinistro. Scompare la classica disposizione in file dei sedili.
I passeggeri prendono posto su un grande divano di forma ovale. In questo lounge tutti gli occupanti possono godere dei vantaggi della guida autonoma. La Vision Tokyo è un moderno Club Lounge che permette alle persone di riunirsi.
Nella modalità di guida autonoma, i passeggeri possono rilassarsi e chattare senza doversi preoccupare di condurre la vettura. Alle spalle dei passeggeri sono installati grandi schermi a LED dal design avvolgente. I sedili traforati sono retroilluminati per creare un’atmosfera high tech. Se si preferisce condurre la Vision Tokyo, è possibile aprire un apposito sedile simile al jump seat nella cabina di pilotaggio di un aereo.
La carrozzeria è stata concepita per l’integrazione di un motore elettrico con cella a combustibile. Il motore si basa sulla F-CELL PLUG-IN HYBRID della F 015 Luxury in Motion e affianca una batteria ad alta tensione potente e compatta. Per l’immagazzinamento dell’idrogeno viene utilizzata la soluzione dei serbatoi a pressione in CFRP. L’autonomia di questo sistema ibrido elettrico è di 980 km di cui circa 190 possono essere percorsi a batteria e circa 790 con la corrente elettrica prodotta a bordo dalla cella a combustibile.
di Grazia Dragone
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