Notizie
Auto elettriche: Barcellona, prima colonna di ricarica alimentata dal vento
30/08/2012
di Fabiana Muceli
E´ dotata di un sistema di alimentazione a vento con turbine eoliche, sviluppato dalla Urban Green Energy
|
[ Barcellona, Spagna ] -
A Barcellona la prima colonnina di ricarica per auto elettriche alimentata dal vento. Il suo nome è Sanya Skypump ed è costituita da un sistema di turbine eoliche verticali prodotte da Urban Green Energy (Uge), integrate alla stazione di ricarica DuraStation di General Electric. La colonnina di GE è stata presentata lo scorso maggio al Solarexpo di Verona ed è stata installata da Uge Iberia vicino a Barcellona, presso il quartier generale di Cespa (filiale di Ferrovial Servicios, il più grande investitore del mondo in infrastrutture per il trasporto privato).
Un sistema simile, con alimentazione al 100% pulita e “naturale”, era già stato sperimentato lo scorso anno a Locarno. Si trattava di un progetto sviluppato di concerto con Hte Suisse e Pramac, e consisteva in parcheggi di scambio con colonne di ricarica alimentate dal sole.
Nel dettaglio, una struttura dotata di impianto fotovoltaico di 16 moduli per una potenza di 2.000 kW per ogni posto auto, dove lasciare le proprie vetture e noleggiare vetture elettriche per raggiungere i centri cittadini.
Per tornare al presente, la città spagnola è il punto di avvio per la diffusione della colonna di ricarica dotata di turbina mini-eolica da 4 KW. Le prossime installazioni sono previste negli Stati Uniti e in Australia, vicino a centri commerciali e università. Nick Blitterswyk, amministratore delegato di UGE, ha dichiarato che dal lancio di Sanya Skypump sono arrivate richieste da società di tutto il mondo. Mentre lo sviluppo in ottica di mobilità sostenibile di GE continua, con l'annuncio dell'acquisto di 25mila auto elettriche aziendali entro il 2015.
|
| |
|
|