Notizie
Mini Paceman, la prima sports activity coupè del marchio
14/09/2012
di Grazia Dragone
Al Salone di Parigi debutta il settimo modello della gamma, che inaugura un nuovo segmento automobilistico del brand d´Oltremanica
|
Cresce la famiglia MINI e aggiunge un’ulteriore perla nella ricca gamma di proposte del brand britannico. Il marchio entra in un nuovo segmento automobilistico con la MINI Paceman, la prima Sports Activity Coupé nel segmento delle vetture compatte e di piccola cilindrata.
Il design della scocca unisce proporzioni dinamiche e slanciate con forme muscolose. I tipici stilemi del design MINI, come la cornice nera del bordo inferiore della carrozzeria, le cornici degli indicatori laterali di direzione lungo la diagonale tra il montante A e il passaruota anteriore e la suddivisione tra corpo vettura, abitacolo e tetto in modo originale svelano l’appartenenza alla gamma del brand d’Oltremanica. La sezione frontale si distingue per la presenza di grandi gruppi ottici, cofano motore scolpito e calandra del radiatore esagonale montata verticalmente ed impreziosita da una cornice cromata.
Nel profilo le linee appaiono slanciate e insieme alle superfici bombate, trasmettono un’immagine di eleganza sportiva. Il tetto scende dolcemente verso la coda e sfocia nell’abitacolo. Il tetto si contraddistingue per il design ”a casco” dalle linee ispirate a una coupé e termina nello spoilerposteriore di serie. La novità principale nel design della coda sono le luci posteriori a orientamento orizzontale.
Inoltre, la MINI Paceman è il primo modello della famiglia ad avere la scritta del nome sulla coda. La vernice esterna è disponibile in otto colori: Brilliant Cooper, Blazing Red e, in esclusiva per la MINI Paceman, Starlight Blue. Il tetto e le calotte degli specchietti retrovisori esterni possono essere verniciati nella tinta della carrozzeria, in bianco oppure in nero.
Il settimo modello della famiglia MINI si riconosce per lo stile innovativo. Equipaggiata con due porte, un grande bagagliaio e due sedili separati nella zona posteriore, la MINI Paceman sfoggia un nuovo look anche a bordo. La posizione di guida leggermente rialzata assicura una vista del traffico ottimale. I passeggeri della zona posteriore godono di un’ampia abitabilità e di un comfort straordinario. Ribaltando gli schienali dei sedili posteriori è possibile ampliare il volume del bagagliaio da 330 fino a 1.080 litri.
Al lancio saranno disponibili quattro motorizzazioni, mentre l’equipaggiamento di serie comprenderà l’assetto sportivo con ribassamento della vettura. Le due varianti di motorizzazione a benzina della MINI Paceman Cooper e della MINI Paceman Cooper S, nonché i modelli diesel MINI Paceman Cooper D e MINI Paceman Cooper SD hanno un range di potenza compreso tra 112 CV e 184 CV. Tutti i motori sono dotati di serie di un cambio manuale a sei marce oppure, a richiesta, di un cambio automatico a sei rapporti. Il sistema di trazione integrale MINI ALL4 è offerto per la MINI Paceman Cooper S, la MINI Paceman Cooper SD e la MINI Paceman Cooper D. successivamente è prevista l’integrazione della gamma di modelli con la MINI Paceman John Cooper Works.
La tecnologia MINIMALISM è montata di serie su tutti i modelli e comprende la Brake Energy Regeneration, nelle vetture a cambio manuale l’indicatore del punto ottimale di cambiata e la funzione Automatic Start/Stop, mentre il comando dei gruppi secondari e il servosterzo elettromeccanico si regolano in base al fabbisogno.
La scocca ad alta resistenza torsionale della MINI Paceman contribuisce sia all’agilità di handling sia alla sicurezza passiva della vettura. L’equipaggiamento di sicurezza di serie include airbag frontali e laterali ed airbag laterali a tendina che proteggono sia i passeggeri della fila anteriore che di quella posteriore.
Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza automatiche a tre punti, quelli anteriori di tendi cintura e limitatori di sforzo, mentre nella zona posteriore sono stati integrati fissaggi ISOFIX per i seggiolini dei bambini. In tutte le varianti di modello l’impianto di climatizzazione, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, il Center Rail, il battitacco con la scritta del modello e il MINI CD audio system con connettore Aux-In sono di serie. Le dotazioni dedicate all’infotainment includono la radio MINI Boost CD, la radio MINI Visual Boost, sistema di altoparlanti Hi-Fi harman kardon e sistema di navigazione MINI.
|
| |
|
|