Notizie
Le premiere di Mini al Mondial de l’Automobile Parigi
22/09/2014
di Grazia Dragone
La nuova 5 porte e la Superleggera Vision sfilano sulla passerella transalpina
|
Al Mondial de l’Automobile 2014 di Parigi la gamma Mini mostra la nuova 5 porte, che amplia ulteriormente il carnet di proposte del marchio britannico. La seconda variante di carrozzeria della nuova MINI offre due porte supplementari e più spazio interno, e punta a conquistare maggiore consenso sul mercato. Con la nuova MINI a 5 porte la famiglia MINI arriva a 8 modelli. Anche l’offerta di optional, di accessori originali e di servizi di MINI Connected è più ricca rispetto al passato.
Il passo della MINI a 5 porte, allungato di 72 mm, non aumenta solo l’abitabilità per gli occupanti, ma fornisce maggiore spazio anche per il bagagliaio, la cui capacità di 278 litri supera il modello a tre porte del 30%. Lo schienale del divanetto posteriore, divisibile e ripiegabile nel rapporto 60:40, consente di aumentare il volume del bagagliaio fino a 941 litri.
Al momento di lancio della nuova MINI a 5 porte sarà disponibile con sei motori della nuova generazione, a tre o quattro cilindri, equipaggiati tutti con la tecnologia MINI TwinPower Turbo, compresi in un arco di potenza che va da 70 kW/95 CV fino a 141 kW/192 CV.
A bordo, la MINI Cooper S a 5 porte e la MINI Cooper SD a 5 porte sono equipaggiate di serie con sedili sportivi, disponibili come optional per tutte le altre varianti di modello. Un’ampia gamma di rivestimenti dei sedili, di superfici interne, di Colour Lines e di altri componenti dell’allestimento offre numerose possibilità di personalizzazione, come la Chrome Line per gli interni e il pacchetto d’illuminazione con luce per gli interni a LED, la luce arancione d’ambiente e numerose novità nella gamma di MINI Yours.
Inoltre, a Parigi sarà presente anche l’interessante concept MINI SuperleggeraTM Vision, che reinterpreta in chiave contemporanea lo stile tipico di questa vettura, abbinando il carattere britannico al gusto italiano.
La vettura nasce nell’ambito di una collaborazione tra MINI e il carrozziere e designer italiano Touring SuperleggeraTM. Il suo design minimalista ed emozionale punta sulla lavorazione di precisione delle superfici, che le un appeal tutto particolare. Negli interni della MINI SuperleggeraTM Vision ampie superfici e materiali pregiati si presentano al loro stato naturale, per creare un look autentico e originale.
Il frontale della MINI Superleggera™ Vision presenta i proiettori circolari ed una griglia esagonale che definiscono la sezione anteriore, offrendo un’interpretazione moderna di elementi tradizionali. Anche le prese d’aria sono circolari, conferendo un tocco distintivo. Un generoso spoiler in fibra di carbonio avvicina il frontale alla strada. Nella vista laterale, l’elemento più caratterizzante è la linea Touring.
Realizzata da superfici tese e senza giunture, essa traccia un movimento preciso dalle ruote anteriori fino al posteriore. Nella carrozzeria, troviamo pochissimi punti di giuntura, in quanto essa viene realizzata con fogli di metallo di grandi dimensioni. La finitura esterna speciale in Como Blue, dall’effetto liquido, si adatta ad uno stile sia classico sia moderno.
I cerchioni molto lavorati e gli eleganti specchietti esterni dalla forma allungata, completi di una base in alluminio lucidato, aggiungono dettagli esclusivi alle fiancate. I sottoporta in CFRP ne sottolineano il carattere sportivo. Il design interno celebra la tradizione. Le lastre di alluminio non trattate e gli elementi strutturali tubolari sono resi visibili grazie ad un’interpretazione di alta qualità. Le portiere e il volante sportivo a tre razze rivelano il metodo di costruzione artigianale. Gli elementi strutturali nelle portiere formano la Union jack, che indica le origini britanniche della MINI Superleggera™ Vision.
Materiali classici come l’alluminio e la pelle lasciati allo stato naturale definiscono l’estetica minimalista degli interni. Le superfici sono rivestite di pelle marrone nel color Sabbia. I sedili sportivi ed avvolgenti ricordano i successi in gara della MINI del passato e sono rivestiti in pelle nera di alta qualità. Accenti in Misty Magenta offrono un tocco di stile italiano in punti nascosti.
|
| |
|
|