Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Salone di Parigi 2012, ecco la concept Toyota iQ EV


25/09/2012

di Grazia Dragone

Peso contenuto, packaging versatile e tempi di ricarica ridotti sono le caratteristiche del nuovo veicolo green di Toyota


Salone di Parigi 2012, ecco la concept Toyota iQ EV Da sempre leader nella ricerca della mobilità alternativa ed ecosostenibile, la Toyota presenta un nuovo prodotto nello stand di Parigi, caratterizzato da soluzioni compatibili con le pressanti esigenze di salvaguardia del pianeta.

Si tratta della Toyota iQ EV, versione green della compatta citycar, studiata per rispondere in maniera specifica alle esigenze della viabilità urbana.
Peso contenuto, packaging versatile e tempi di ricarica ridotti, sono le caratteristiche più evidenti della nuova Toyota iQ, la cui autonomia elettrica è stata realizzata mantenendo al minimo le dimensioni della batteria.
L’efficienza rappresenta l’obiettivo primario per i tecnici del brand, che si sono concentrati sulla combinazione tra design leggero e la riduzione dei consumi energetici.

In un veicolo EV, il consumo energetico del climatizzatore incide fortemente sulla potenza totale della batteria, limitando le prestazioni della vettura. Toyota ha risolto tale problematica dotando l´auto di un climatizzatore e di un sistema di riscaldamento per sedili con pompa di calore a basso consumo e di un nuovo Sbrinatore per Parabrezza (HWD), funzionante senza l’ausilio del sistema di climatizzazione.

I tempi di ricarica della batteria risultano brevi. La ricarica avviene in circa tre ore, ma è possibile ricaricare circa l’80% della batteria in soli 15 minuti grazie al sistema Fast Charging.
Il nuovo pacchetto batteria agli ioni di litio è stato montato all’interno di un alloggiamento in acciaio, posto sotto il pianale dell’abitacolo. Questa soluzione ha comportato tre benefici. Innanzitutto non viene compromesso lo spazio di carico e l’abitabilità a bordo. Inoltre, viene garantito l’abbassamento del baricentro e l’ideale distribuzione dei pesi, per la massima stabilità e agilità urbana. Infine, la creazione di un sottoscocca piatto massimizza le prestazioni aerodinamiche e l’efficienza energetica.

Basati sul prototipo FT-EV III presentato al Motor Show di Tokyo 2011, gli esterni della nuova iQ EV sono caratterizzati da esclusivi dettagli stilistici e dalla doppia tonalità Pearl White & Black. Nella parte anteriore, la griglia superiore è stata sostituita con lo sportello di ricarica. Il paraurti inferiore adotta le linee trapezoidali del linguaggio Under Priority.

Il nuovo design dei fari è caratterizzato dall’ampliamento dei condotti di aspirazione per il raffreddamento della batteria, verniciati di nero. Di profilo, il colore nero delle superfici superiori e quello del montante centrale enfatizzano la forma slanciata della fiancata, mentre i cerchi in alluminio hanno copriruota a doppia tonalità. Il design posteriore prevede un portellone verniciato di nero e un nuovo design dei fari a LED.

La iQ EV dispone di numerose soluzioni aerodinamiche. Le aperture della griglia sono state ridotte al minimo e la superficie superiore del cofano è stata costruita in modo da ottimizzare il flusso dell’aria sulla parte anteriore del veicolo. La modanatura del montante anteriore è stata allargata e il margine posteriore del tetto inclinato, con il montante posteriore e il vetro fisso studiati per ridurre la separazione del flusso dell’aria sulla parte alta e sui lati del veicolo.

Anche gli interni dell’iQ EV sono rivestiti con uno schema cromatico bianco e nero. Toyota iQ dispone di un pannello strumenti con contatori Optitron, che include un tachimetro centrale con illuminazione collegata all’Indicatore di Sistema EV, un display multi-informazione TFT (Thin Film Transistor) da 3,5 pollici, uno schermo LCD (Liquid Crystal Display) e un indicatore del sistema plug-in.

La nuova Toyota iQ EV unisce l’agilità di una city car alle zero emissioni e alla silenziosità di un veicolo elettrico. Con una lunghezza totale di 3.120 mm, la nuova iQ EV risulta essere soltanto 135 mm più lunga rispetto al modello di serie, mentre il raggio di sterzata minimo di 4,1 metri garantisce la massima manovrabilità urbana.
La Toyota iQ EV rappresenta un ulteriore sviluppo della tecnologia Hybrid Synergy Drive® di Toyota. Il motore elettrico dispone di un motore/generatore elettrico raffreddato ad aria da 47 kW, una batteria da 12,0 kWh, 277,5 V e 150 celle, un caricabatterie raffreddato a liquido da 3 kW, un inverter, un convertitore DC/DC e un dispositivo per la riduzione della velocità del motore. Il motore/generatore, il meccanismo planetario per la riduzione della velocità e il differenziale sono alloggiati in una nuova scatola del cambio.

Nelle partenze da fermo, una coppia massima di 163 Nm viene distribuita alle ruote anteriori garantendo un’accelerazione 0-100 km/h in 14 secondi e una velocità massima di 125 km/h.
Con consumi pari a 134 Wh/km, il veicolo raggiunge un’autonomia di 85 km. Come per i veicoli full hybrid Toyota, l’iQ EV è dotata di un sistema di frenata rigenerativa. La leva del cambio consente la scelta tra tre diverse modalità di guida.

Fotogallery
Da sempre leader nella ricerca della mobilità alternativa ed ecostenibile, la Toyota presenta un nuovo prodotto nello stand di Parigi, caratterizzato da soluzioni compatibili con le pressanti esigenze di salvaguardia del pianeta. La ricarica avviene in circa tre ore, ma è possibile ricaricare circa l’80% della batteria in soli 15 minuti grazie al sistema Fast Charging. Basati sul prototipo FT-EV III presentato al Motor Show di Tokyo 2011, gli esterni della nuova iQ EV sono caratterizzati da esclusivi dettagli stilistici e dalla doppia tonalità Pearl White & Black. La Toyota iQ EV rappresenta un ulteriore sviluppo della tecnologia Hybrid Synergy Drive® di Toyota.
La nuova Toyota iQ EV unisce l’agilità di una city car alle zero emissioni e alla silenziosità di un veicolo elettrico. Anche gli interni dell’iQ EV sono rivestiti con uno schema cromatico bianco e nero. Toyota iQ dispone di un pannello strumenti con contatori Optitron.

News Correlate
Nuova Yaris Trend, l´esordio al Salone di Parigi » Nuova Yaris Trend, l´esordio al Salone di Parigi
Dettagli di stile per la special edition dall´anima giovane e cool
Toyota, tutte le novità di Parigi » Toyota, tutte le novità di Parigi
Il marchio nipponico rinnova la gamma del segmento C e parte all´offensiva del mercato europeo
Salone di Parigi: svelata in anticipo la nuova Toyota Auris » Salone di Parigi: svelata in anticipo la nuova Toyota Auris
Prime immagini ufficiali della vettura destinata al segmento C, diretta competitor della Golf e della Focus

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]