Notizie
Salone di Parigi 2012, poker di novità in casa Kia
02/10/2012
di Grazia Dragone
La nuova Carens e la rinnovata pro-cee´d, insieme ai modelli Optima Hybrid e il restyling di Sorento, partono alla conquista del Vecchio Continente
|
[ Parigi ] -
Esordio internazionale per la rinnovata MPV compatta Carens e la seconda generazione della tre porte pro-cee´d al Mondial de l’Automobile di Parigi, che accoglie nel suo prestigioso parterre anche le premiere Optima Hybrid e il restyling del SUV Sorento.
I riflettori sono sicuramente puntati su quella che rappresenta la novità assoluta dello stand, cioè la nuova generazione della Carens. La vettura propone un aspetto slanciato ed un abitacolo molto spazioso, offerto in versione da 5 e 7 posti. La gamma prevede tre unità, due diesel e un benzina, con potenze da 115 a 136 CV ed emissioni di CO2 contenute. Tutte le versioni adottano cambi a 6 marce. Il design è caratterizzato dalle luci diurne a LED di serie. Dettagli significativi sono i profili sul tetto, lo snello spoiler posteriore, la suddivisione della panchetta centrale in tre sedili regolabili singolarmente e il nuovo volante pratico e piacevole al tatto.
A seconda dei mercati, la nuova Carens sarà disponibile in una gamma fino a 7 colori di carrozzeria ed offre un’ampia scelta di equipaggiamenti. In tutte le versioni, il cruise control con limitatore di velocità, è di serie. Sono inoltre disponibili il freno a mano elettrico, la smart key con avviamento a pulsante, un impianto audio a 6 altoparlanti più sub-woofer e amplificatore supplementare, le luci di cortesia nelle maniglie anteriori e il tetto panoramico in vetro ad azionamento elettrico.
A Parigi la nuova pro_cee´d si presenta con la stessa base meccanica e le stesse motorizzazioni delle attuali cee'd. La pro_cee’d a tre porte segue la berlina, presentata a Ginevra, e la Sportswagon, appena commercializzata, e rappresenta il volto più sportivo della nuova generazione di vetture prodotte per l'Europa.
Il Chief Design Officer di Kia, Peter Schreyer, sottolinea come “Questa vettura è un concentrato di energia e di emozioni; già al primo sguardo il primo desiderio è quello di guidarla. Kia ha intrapreso un proprio percorso di design e questa nuova pro_cee’d è un'avanguardia degli sviluppi futuri.”
I potenti passaruota ospitano i cerchi in lega da 17 pollici e i larghi pneumatici sportivi. Il doppio scarico, con terminali di grande diametro, identifica il carattere prestazionale della vettura, che propone anche un'ulteriore declinazione ancora più incisiva della griglia a “muso di tigre”.
Proposta in versione per i mercati europei, la nuova Optima Hybrid è la prima vettura a propulsione ibrida a benzina del segmento D proposta in Europa. L’auto utilizza il sistema parallel hybrid system di Kia, basato su un motore 2 litri a benzina e un motore elettrico da 30 kW, che sviluppa una potenza complessiva di 190 CV. Il motore a benzina è abbinato a un piccolo motore elettrico e trasmette il moto alle ruote anteriori attraverso una trasmissione automatica a 6 rapporti con convertitore di coppia idraulico. Un’apposita frizione dà la possibilità di sconnettere il primo e consentire la marcia in modalità a emissioni zero esclusivamente elettrica fino a una velocità massima di 100 km/h.
Le Optima Hybrid dispongono anche del sistema stop&start Kia ISG stop/start che riduce consumi ed emissioni. Nei mercati dove sarà Optima Hybrid sarà disponibile in tre allestimenti. Quello Base comprende già i cerchi in lega da 16 pollici, i vetri oscurati il condizionatore bizona, il cruise control, il sedile guidatore a 8 regolazioni elettriche con memoria, connessione Bluetooth®, smart-key con serrature automatiche e avviamento a pulsante.
Chiude il catalogo delle premiere la nuova generazione del SUV Sorento, che presenta importanti innovazioni a partire dalla scocca totalmente riprogettata ed alleggerita e la disponibilità di due motorizzazioni diesel da 2.0 e 2,2 litri. Nella dotazione figurano nuovi equipaggiamenti che migliorano il comfort e la sicurezza. Il frontale presenta una mascherina differente e i proiettori con luci diurne a LED. A seconda delle versioni, le ruote utilizzano cerchi da 17 o 18 pollici. Fra gli accessori troviamo il tetto panoramico trasparente in due sezioni con tendina a comando elettrico. All'interno si respira un'aria premium. La nuova Sorento sarà offerta in Italia con due motori diesel, con potenze da 150 e 197 CV. Disponibile anche la versione 2,0 litri CRDI, che eroga 150 CV and 382 Nm di coppia e 6.1 litri ogni 100 km.
Nello stand Kia troviamo, inoltre, la nuova serie della cee´d Sportswagon, ora più grande, più spaziosa, più sportiva, più elegante e più equipaggiata rispetto alla versione precedente. Infine, spazio all’elettromobilità con il modello Ray EV, city car a emissioni zero con prestazioni vivaci e una autonomia fino a 139 km.
|
| |
|
|