Nuova Kia pro_cee’d GT, crescono sportività e appeal
18/06/2013
di Grazia Dragone
Design distintivo e carattere dinamico caratterizzano le versioni più pepate della gamma Kia, attese sul mercato a partire da settembre
La gamma Kia si arricchisce di due versioni aggiornate e ancora più sportive delle pro_cee’d GT e cee’d GT, entrambe spinte da un nuovo propulsore sovralimentato e caratterizzate da nuove soluzioni estetiche sia all'esterno e all'interno e per la specifica messa a punto delle sospensioni.
“Le nuove Kia pro_cee’d GT e cee’d GT”, dichiara Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, “sottolineano la personalità della nostra gamma attuale e segnano il naturale sviluppo del nostro Marchio verso la clientela sportiva. L'ingresso di Kia nel settore delle vetture ad alte prestazioni è un passo importante nella nostra strategia: la pro_cee’d GT si rivolge al mercato dei clienti che amano lo stile combinato al dinamismo, la cee’d GT abbina alle prestazioni elevate a quel plus di praticità che caratterizza la tradizionale architettura nelle vetture di segmento C”.
Parliamo di design. La linea GT si distingue per particolari come la griglia e i gruppi ottici dal disegno specifico, gli scudi paraurti più estesi, le luci diurne a quattro LED “ICE CUBES”, i nuovi proiettori fendinebbia, i doppi terminali di scarico, i cerchi in lega da 18 pollici abbinati a pinze freno verniciate in rosso.
Anche gli interni presentano un’impronta sportiva e propongono sedili avvolgenti Recaro, pedaliera in alluminio, cruscotto di ispirazione racing con schermo TFT. Per la prima volta, il cruscotto permette la selezione personalizzata della strumentazione elettronica, con le opzioni analogica, con il tradizionale tachimetro, e GT.
Le due nuove versioni GT adottano un’evoluzione del quattro cilindri Kia 1,6 litri GDI (Gasoline Direct Injection, iniezione diretta di carburante) equipaggiato con un turbocompressore twin-scroll. I valori di potenza e di coppia risultano aumentati rispetto alla versione aspirata: la potenza massima cresce del 51% fino a 204 CV e la coppia è superiore del 61% fino a raggiungere i 265 Nm.
Le nuove GT offrono la trazione anteriore, dispongono di un cambio manuale a 6 marce e raggiungono la velocità massima di 230 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h di 7,7. Sul mercato italiano, la GT sarà disponibile solo nella versione 3 porte a partire da settembre in un numero limitato di unità.
Per ottenere prestazioni al top la vettura è stata sottoposta ad una serie di test su strada e in circuito, che hanno portato a una messa a punto delle sospensioni capace di abbinare le alte prestazioni espresse dalmotore con le eccezionali caratteristiche dinamiche, senza rinunciare al comfort e all’affidabilità.
Entrambe le vetture. La messa a punto del sistema antibloccaggio dei freni ABS e l'adozione di nuovi pneumatici Michelin più larghi rendono le vetture al top della gamma come efficacia frenante, con uno spazio d'arresto da 100 km/h di soli 36,4 metri.
Ma le novità non finiscono qui. Per celebrare l'arrivo della nuova sportiva pro_cee’d GT, Kia ha realizzato anche una serie speciale 1st Edition, prodotta in 500 esemplari, caratterizzata da finiture esterne e interne esclusive. La vettura si distingue per la speciale tinta metallizzata GT White per i cerchi in lega da 18 pollici con i raggi verniciati in nero lucido, per le carenature dei retrovisori in nero lucido, il battitacco personalizzato con il logo GT retroillumninato in rosso ed il numero di serie, le pedaliere in alluminio valorizzate da luce rossa a LED ed i pregiati tappetini con doppia cucitura rossa che riprendono lo stile sportivo dei sedili Recaro. In comune con le altre versioni cee’d, la GT conserva le dimensioni.