Notizie
Auto elettriche: quanto inquinano?
08/10/2012
di Irene Masoni
Secondo uno studio norvegese, considerando l´intero ciclo di vita delle auto elettriche, il loro impatto sull´ambiente sarebbe uguale a quello delle auto tradizionali
|
E se l’impatto sull’ambiente delle auto elettriche fosse persino peggiore di quello delle auto alimentate a benzina? E’ questo l’interrogativo che si sono posti un gruppo di studiosi norvegesi e da cui alla fine è scaturito un risultato del tutto inatteso. Se comunemente le auto elettriche sono associate ad un’idea di trasporto ad impatto zero, questo non è del tutto vero, almeno stando a quanto riportato nello studio pubblicato sul Journal of Industrial Energy.
Lo studio non mette in discussione le emissioni inquinanti generate dal funzionamento del motore, poiché in questo caso l’impatto delle auto elettriche sull’ambiente resta decisamente inferiore rispetto a quello delle auto a benzina o diesel. Ad essere sotto i riflettori sono piuttosto le modalità attraverso le quali viene prodotta l’energia poi destinata ad alimentare questi veicoli. Non sarebbero pertanto attendibili i dati che tengono in considerazione soltanto il primo di questi due aspetti.
Anche se le emissioni dirette sono pari allo zero, l’inquinamento complessivo, analizzato tenendo in considerazione l’intero ciclo di vita di queste vetture, dalla loro produzione alla loro rottamazionesuperiore a quello dei normali veicoli alimentati a benzina o diesel. Questo risultato scaturisce da un’analisi complessiva, un risultato che peggiora ulteriormente se si va a considerare il processo di smaltimento delle batterie, per la cui realizzazione sono utilizzati materiali altamente inquinanti.
Non si tratta però di una condanna definitiva. Ovviamente, utilizzando per la ricarica delle batterie energia pulita derivante da fonti rinnovabili, le auto elettriche potrebbero veramente essere utili per la riduzione dell’effetto serra, lo smog e permetterebbero di non incidere sul consumo dei combustibili fossili.
|
| |
|
|