Notizie
Lo stand Volvo al Salone di Parigi
11/10/2012
di Grazia Dragone
Accanto alle debuttanti V40 R-Design e V40 Cross Country ritroviamo la nuova Volvo V40. Spazio alla tecnologia con il dispositivo Volvo Sensus
|
[ Parigi ] -
Interessanti novità caratterizzano lo stand Volvo, che a Parigi porta al debutto le inedite V40 R-Design e V40 Cross Country, insieme al modello di riferimento V40, già disponile nelle concessionarie.
Volvo introduce anche l’innovativo e sofisticato sistema di infotainment Volvo Sensus, che attraverso un nuovo cruscotto con indicatori grafici consente a chi guida di personalizzarne la modalità di visualizzazione e le informazioni.
Lanciata nella tonalità Rebel Blue, la nuova Volvo V40 R-Design esprime uno stile dinamico. “La V40 R-Design è stata progettata tenendo conto delle aspettative di un automobilista attento alle prestazioni con una passione particolare per tutto quello che aggiunge un pizzico di sale alla vita. La meticolosa cura dei dettagli caratterizza sia la linea espressiva della vettura che le sua agilità e precisione nella risposta”, dichiara Lex Kerssemakers, Senior Vice President, Area Product Strategy & Vehicle Line Management, Volvo Car Corporation.
Nel frontale spiccano la griglia lucida incorniciata da listelli decorativi in metallo satinato opaco, mentre il carattere sportivo è sottolineato dal diffusore in tinta ironstone, dai dettagli con finitura satinata e dai tubi di scappamento doppi. Completano le dotazioni i cerchi (da 17 o 18 pollici) con taglio diamante a cinque raggi. A bordo, ritroviamo il quadro strumenti della V40, con la possibilità di scegliere fra tre modalità di visualizzazione, Elegance, Eco e Performance. I sedili sono rivestiti in tessuto Nubuck nero e pelle traforata e riportano il logo R-Design con la R.
La R-Design può essere abbinata a tutti i propulsori disponibili per la nuova Volvo V40, dall'unità D2 diesel da 115 CV al motore T5 turbo benzina ad alte prestazioni da 254 CV. Il telaio, sviluppato in collaborazione con il pilota svedese Robert Dahlgren, è disponibile in due modalità Sport e Dynamic.
Per quanto riguarda la allroad Volvo V40 Cross Country, la vettura propone dettagli ispirati al mondo dei fuoristrada, come la cornice anodizzata di colore nero lucido, le scatole degli specchietti retrovisori di colore nero e i binari sul tetto. Nell'abitacolo, la tonalità Raw Copper della carrozzeria viene ripresa nelle impunture a contrasto.
La V40 Cross Country offre agli automobilisti il giusto grado di versatilità. Lo schienale del sedile posteriore abbattibile in due parti, 40/60 e può essere ripiegato con facilità. Il portabagagli è fornito di una rete fermacarico. La gamma di accessori include un Cargo Mat Organiser che consente di tenere in ordine gli oggetti di piccole dimensioni, e di un Load Organiser che include un divisorio per il vano di carico, una cintura fermacarico e due binari da fissare al pavimento.
La V40 Cross Country vanta dinamiche di guida d'eccellenza, con trazione integrale disponibile sull'unità T5 turbo a benzina. Il propulsore T5 turbo da cinque cilindri e 2,5 litri ha una potenza di 254 CV ed è abbinato a una trasmissione automatica. La gamma comprende inoltre il T4, un propulsore GTDi 1.6 con potenza di 180 CV. Tutti i propulsori sono accoppiati alla funzione start stop e sfruttano il sistema di rigenerazione dell'energia di frenata.
Accanto alle debuttanti V40 R-Design e V40 Cross Country ritroviamo la nuova Volvo V40, le cui dinamiche di guida rappresentano il top della classe di appartenenza. La vettura vanta dotazioni di sicurezza e a supporto del conducente tra le migliori della categoria.
La presenza di nuove dotazioni tecnologiche insieme ai sistemi si supporto e sicurezza rendono la nuova V40 la Volvo più IntelliSafe (intelligente e sicura) mai progettata. Le nuove dotazioni, che ritroviamo anche sulle varianti Cross Country e R-Design, comprendono la Pedestrian Airbag Technology, il Lane Keeping Aid, il Park Assist Pilot, il sistema automatico Road Sign Information, l'Active High Beam e un sistema radar di Cross Traffic Alert nell'area posteriore.
Parliamo di tecnologia. Su tutti i modelli è disponibile l’avanzatissimo sistema di infotainment Volvo Sensus. Nella Volvo V40, incluse le versioni Cross Country e R Design,compare un nuovo cruscotto con indicatori grafici, che consente di personalizzarne la modalità di visualizzazione e le informazioni. Le funzionalità di connettività includono un'applicazione mobile che permette al conducente di restare in contatto con l'auto. Le modalità di visualizzazione sono tre. Il tema Elegance con sfondo in tinta ambra crea un'atmosfera di tranquillità, mentre Eco si distingue per l'illuminazione di colore verde. Infine, il tema Performance è caratterizzato da un'illuminazione rossa che aggiunge un tocco sportivo. In Volvo Sensus, tutte le informazioni vengono indicate su uno schermo da cinque o sette pollici e le funzioni possono essere gestite direttamente dal volante o tramite comandi posizionati sotto lo schermo.
|
| |
|
|