Notizie
Jeep: produzione in Cina
23/10/2012
di Irene Masoni
Per il momento sono indiscrezioni ma molto probabilmente Fiat deciderà di tornare a produrre in Asia
|
Si tratta di una notizia priva ancora di qualsiasi conferma ufficiale ma secondo quanto riportato da Bloomberg, l’ amministratore delegato di Fiat e Chrysler per l'Asia, Mike Manley, avrebbe svelato l’intenzione da parte del gruppo automobilistico di spostare l’intera produzione Jeep nel paese asiatico.
La produzione di Jeep in Cina si era interrotta nel 2009, nel momento in cui Fiat aveva acquisito il controllo di Chrysler. Si starebbe pensando ad un ritorno in Cina molto probabilmente per le buone performance messe a segno dal marchio su quel mercato. Una crescita dovuto principalmente al successo di due modelli Jeep: la Grand Cherokee e la Compass. Le cifre parlano chiaro, le vendite di Jeep Cina nel 2012 sono infatti più che raddoppiate raggiungendo le 33.463 unità.
Le trattative, sempre secondo le indiscrezioni circolate, sarebbero già ad uno stadio abbastanza avanzato. Ovviamente lo spostamento della produzione Jeep in Cina si realizzerebbe a condizione del raggiungimento di un accordo con il socio cinese Guangzhou Automobile Group.
La crescita in Asia di Jeep avrebbe spinto a scegliere una localizzazione parziale o totale della produzione. La scelta di questo mercato sarebbe un modo per compensare le perdite registrate sul mercato europeo, un mercato che, a differenza di quello asiatico, non conoscerà tempi sereni almeno fino al termine del prossimo anno.
|
| |
|
|