Notizie
Toyota, 75 anni di successi
06/11/2012
di Grazia Dragone
L´inizio della storia Toyota risale a oltre cento anni fa, quando Sakichi Toyota decise di fondare la Toyoda Enterprise
|
Sono passati 75 anni da quando Kiichiro Toyoda decise di trasformare il settore automobilistico della Toyoda Automatic Loom Works nell’attuale Toyota Motor Corporation, un’azienda che vanta 320.000 dipendenti in tutto il mondo e capace di produrre oltre 200 milioni di veicoli. Quest’anno il brand celebra i 75 anni dalla sua fondazione avvenuta il 3 Novembre, data di inizio delle attività presso il Koromo Plant in Giappone, il primo impianto di produzione automobilistica di Toyota.
Ma l’inizio della storia Toyota risale a oltre cento anni fa, quando il padre di Kiichiro, Sakichi Toyota, decise di fondare la Toyoda Enterprise. Sakichi nasceva nel 1867 durante un periodo di modernizzazione nel paese del Sol Levante. Al compimento dei 20 anni finalmente trovò la sua vocazione: contribuire allo sviluppo sociale realizzando qualcosa di straordinario, il telaio automatico Toyoda G-type, che si guadagnò l’attenzione dell’ azienda tessile inglese Platt Brothers & Co. Ltd.
Nel 1929, in qualità di rappresentante incaricato della sottoscrizione di un accordo per brevettare il G-type, Kiichiro raggiunse l’Inghilterra passando per gli Stati Uniti per vedere con i propri occhi lo sviluppo dell’industria automobilistica. Ciò che osservò lo indusse ad imboccare la strada della produzione di automobili, costituendo un team di ingegneri.
Kiichiro convinse Risaburo Toyoda, all’epoca a capo della Toyoda Enterprise, a inaugurare un Reparto Automobilistico all’interno della Loom Works. Kiichiro intendeva costruire un veicolo passeggeri destinato alla produzione in serie, ma il suo progetto fu fermato dall’avvicinarsi della guerra. Il governo necessitava in quel momento di autocarri, di autocarri. Nasce così l’autocarro Model G1.
Kiichiro decise di tornare al suo obiettivo: quello di realizzare un’automobile. Il prototipo Model AA venne ultimato nel 1936. Per la scelta del nome del marchio da applicare alla vettura fu istituito un concorso pubblico, che vide la vittoria dei caratteri giapponesi che indicano “Toyota”. Il 28 Agosto del 1937, Kiichiro diventa primo Presidente della Toyota Motor Company.
Nel novembre 1945, gli ingegneri Toyota iniziarono a delineare il motore Type S, un quattro cilindri da 1.0 cc. Nel 1947 veniva così completata la Model SA, il primo veicolo due porte da 27 CV equipaggiato con motore Type S. Nel corso degli anni ’50 l’attenzione si sposta all’incremento dell’efficienza. Arriva il momento di Taiichi Ohno, che introdusse una serie di innovazioni sulla linea di produzione, applicate poi a tutti gli impianti.Nel 1957 inizia una nuova era, con l’arrivo a Los Angeles di due Toyota Crown, le prime automobili ad essere esportate in territorio americano, dove oggi Toyota gestisce 14 impianti, con una produzione pari a 25 milioni di veicoli.
Le prime esportazioni in Europa iniziarono nel 1960 verso Malta e Cipro e successivamente partì la politica di espansione nel Vecchio Continente, puntando sul fattore novità e sulla semplicità del design meccanico, che consentiva una scarsa manodopera.
La prima produzione europea nacque con la costruzione della Toyota Corolla presso la Salvator Caetano I.M.V.T. Gli anni ’70 rappresentarono per Toyota un periodo di crescita e di sfide continue. La crisi petrolifera però ne comportò il crollo delle vendite. Le condizioni economiche cominciarono a risollevarsi nella seconda metà degli anni ’70, quando Toyota raggiunse il traguardo di 1 milione di veicoli europei esportati all’estero.
Negli anni Ottanta vennero introdotti modelli come la Toyota MR2 (1985), la Supra (1986) e la Celica (1987), nel tentativo di migliorare l’immagine europea del brand. Nel 1987, Toyota e Volkswagen sottoscrissero una joint venture per produrre la Toyota Hilux.
Toyota Motor Corporation fece il suo ingresso sul mercato premium con il lancio, nel 1989, del brand Lexus. Lanciata nel 1997 come modello destinato al mercato giapponese, la Toyota Prius divenne il primo veicolo full hybrid al mondo destinato alla produzione in serie. A distanza di quindici anni le vendite ibride di Toyota e Lexus hanno superato i 4 milioni di unità. Oggi Toyota gestisce 30 aziende Sales & Marketing in Europa, con una copertura di circa 56 paesi e l’ausilio di 25 centri logistici. Sono quasi 13 milioni i veicoli Toyota e Lexus attualmente operativi sulle strade europee.
|
| |
|
|