Notizie
Porsche Cayman 2014, la nuova generazione nella vetrina di Los Angeles
29/11/2012
di Grazia Dragone
La sportiva tedesca, il cui lancio commerciale è previsto per marzo 2013, propone alcuni elementi mutuati dal modello Boxter
|
[ Los Angeles ] -
Lifting estetico e meccanico per la Porsche Cayman, giunta alla terza generazione con interessanti novità, per continuare a stupire ed intrigare l’esclusiva clientela del marchio tedesco. Il costruttore sceglie per la presentazione della rinnovata sportiva della gamma la cornice di Los Angeles, nel Motor Show che va in scena proprio in questi giorni.
Ispirata alla nota spider Boxter, la versione a tetto chiuso propone alcuni elementi mutuati dal modello, come le due grandi prese d’aria collocate sotto i gruppi ottici nel frontale. Non mancano novità tecniche ed estetiche rispetto alla generazione precedente.
La vettura conserva quasi inalterate le dimensioni con una lunghezza pari a 4 metri e 38 cm, aumentata di soli 3,5 cm. Crescono, invece, il passo, più ampio di 6 cm, e la carreggiata anteriore, aumentata di 36 mm, determinando un evidente miglioramento per la stabilità e la tenuta di strada. Immancabile lo spoiler posteriore a regolazione automatica, più alto e più inclinato rispetto a quello della Boxster.
Parliamo di motori. La Porsche Cayman 2014 introduce un nuovo propulsore base, in sostituzione del 2.9 litri da 265 CV sei cilindri boxer, affidandosi al nuovo 2.7 litri a iniezione diretta dalla potenza di 275 CV a 7.400 giri/min. L’unità consente una velocità massima di 266 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, che scendono a 5,4 se la vettura è abbinata al cambio a doppia frizione PDK e al pacchetto Sport Plus. Il 3.4 litri della Cayman S invece ora può erogare 5 CV in più arrivando a 325 CV a 7.400 giri.
Entrambe le versioni con motore posteriore-centrale offrono di serie il cambio manuale a sei rapporti, ma è disponibile come optional anche il cambio doppia frizione PDK a sette marce. Le dotazioni prevedono la presenza di cerchi maggiorati nel diametro ed ora offerti nelle misure da 18 e 19 pollici.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento dedicato alla sicurezza, la sportiva tedesca offre airbag frontali a due stadi oltre agli airbag laterali e per la testa. Presenti anche il sistema di controllo della stabilità, il PSM, Porsche System Management. Fra gli optional debutta invece il cruise control adattivo. Troviamo, infine, l’impianto frenante carboceramico PCCB e il PTV (Porsche Torque Vectoring). Per il lancio commerciale occorre attendere fino a marzo 2013.
|
| |
|
|