Los Angeles Auto Show: nuova Bentley Continental GT3
30/11/2012
di Maura De Sanctis
Con la nuova concept car, la casa britannica ha deciso di tornare alle corse automobilistiche
[ Los Angeles, Stati Uniti ] -
Al Los Angeles Auto Show il marchio approda con la Bentley Continental GT3, dopo la presentazione ufficiale un paio di mesi fa, durante il Motor Show di Parigi 2012. Questi i commenti di Rolf Frech, del Comitato per l'Ingegneria di Bentley Motors: “Da qualche tempo i nostri clienti ci hanno fatto capire che è tempo di tornare al motor sport e i clienti statunitensi non fanno eccezione. Sono lieto di mettere in mostra a Los Angeles la concept car GT3, emblema delle auto da corsa”. Al suo commento si aggiunge quello di Wolfgang Schreiber, presidente e amministratore delegato di Bentley, che ha detto:“Il messaggio dei nostri clienti è chiaro: la Bentley appartiene alla pista, e la GT3 Continental non è altro che la realizzazione di un sogno che abbiamo avuto fin dal lancio della Continental GT”. Con questa vettura, infatti, il brand ha deciso di rientrare nel circuito delle gare motoristiche entro la fine del 2013, dopo ben 10 anni dalla sua ultima vittoria a Le Mans.
Secondo la casa automobilistica, la Bentley Continental GT3 è l’auto più veloce su strada realizzata sino ad ora e verrà testata a partire dl 2013 durante gare di durata di 24 ore e in altri numerosi eventi. La concept car che è ancora in fase di sviluppo presso la sede Bentley di Crewe, riafferma la filosofia Bentley di sviluppare auto da corsa dalle elevate prestazioni. Lo sviluppo della Bentley Continental GT3 è stato affidato a Brian Gush, responsabile per il telaio, il gruppo motore e le gare motoristiche di Bentley.
Basata sulla versione Bentley Continental Speed, la concept car dispone di un motore in grado di erogare 625 cavalli per una velocità massima di 329 km/h, di una trazione posteriore chassis e un pacchetto aerodinamico completo in linea con i regolamenti della Fia, che la rendono in grado di competere nelle corse GT. Dotata di quattro ruote motrici, ha un interno di lusso e un corpo più muscoloso, con vistosi spoiler, nuove prese d’aria, minigonne, paraurti maggiorati ed un enorme alettone posteriore. Il ritorno di Bentley alle corse automobilistiche con il favoloso Continental GT3, rafforza dunque l’esperienza che la casa britannica ha acquisito in tanti anni nel segmento delle vettura da corsa.