Test drive dell’elettrica Nissan Leaf by Automania
10/12/2012
di Domenico Scalera
In occasione del Motor Show di Bologna l´abbiamo guidata all´Electric City
[ Bologna ] -
In occasione del test drive della Fiat Panda 4x4 che veniva guidata da un pilota esperto, visto anche il tracciato Off-road, questa volta alla guida della vettura c’era chi vi scrive, affiancato da un co-driver Nissan, saliti a bordo, con le dovute attrezzature anche per qualche ripresa video.
Entrati nell’abitacolo, abbastanza confortevole, si nota subito il disply LCD centrale sul crusotto di 7’’ touch screen dotato anche di sistema navigatore perodotto da Nissan. Il primo passo è stato la messa in moto, rigorosamente senza chiavi, è stato sufficiente spostare il pomello posto al centro della plancia e spingere il pulsante star e la vettura con estrema facilità si è messa in moto. La prima sensazione è stata di un silenzio assoluto, un’altra particolarità è che la vettura non è dotata di cambio nè tantomeno del pedale della frizione. Allacciate le cinture di sicurezza siamo partiti. Il primo giro di rodaggio è stato fatto con molta calma per prendere dimestichezza con l’acceleratore tenuto premuto con il piede destro mentre l’altro piede, quello che solitamente usiamo per il freno, è consigliabile metterlo a lato, in quanto, in questo tipo di vettura, si fa tutto con l’acceleratore, ovvero si accelera e nello stesso tempo si frena lasciando lentamente l’acceleratore. Alla fine del primo giro abbiamo fatto una brusca frenata istintiva, il secondo giro è stato più traquillo ed abbiamo affrontato una curva a gomito con estema facilità di guida.
L’impatto è stato tutto sommato positivo. La Nissan Leaf è risultata estremamente silenziosa e conveniente dal punto di vista dei consumi: è in grado di percorrere circa 170 km con una ricarica completa ed in più è ad emissioni zero. L’unica pecca, almeno per il momento, è che le auto elettriche hanno un costo ancora troppo elevato, per questa berlina infatti il prezzo per la versione base parte da € 38.500.