Notizie
La Ford per la sicurezza dei guidatori anziani
18/12/2012
di Giovanni Iozzia
Elaborata una speciale tuta che simula tutte i problemi di salute che impediscono una guida tranquilla alle persone avanti nell’età
|
Sono ormai milioni gli ultrasettantenni che ogni giorno in Europa si mettono alla guida di un’automobile. E nei prossimi anni il loro numero aumenterà ancora. Secondo uno studio, entro il 2060 il 30% della popolazione europea sarà composta da over-65, rispetto all'attuale 17% e al 14% registrato nel 1990.
Purtroppo i dati relativi alla loro sicurezza non sono confortanti. Gli anziani, infatti, fanno registrare una percentuale di incidenti stradali maggiore del 16% rispetto alla media generale. Le motivazioni risiedono nelle carenze esecutive per i riflessi inadeguati, in quelle visive e uditive, nella minore capacità di muoversi in maniera adeguata.
La Ford, per risolvere almeno in parte i problemi di guida dei più anziani ha elaborato la tuta della terza età che quando viene indossata simula gli effetti che sono normalmente collegate alla situazione generale di una persona anziana. In particolare la riduzione di vista e di udito oltre che alle articolazioni rigide ed alla ridotta agilità. In questo modo gli esperti della Ford hanno potuto comprendere quali sono le maggiori difficoltà per un guidatore avanti nell’età.
La tuta irrigidisce piedi, gomiti e ginocchia e impedisce la normale rotazione della testa. I guanti limitano i sensi come avviene per alcuni malattie come, ad esempio, il diabete. I tappi per le orecchie simulano la sordità e gli occhiali le disfunzioni oculari come glaucomi e cataratte.
«Per la prima volta – ha detto Günter Helten, managing director della Hahn & Helten di Aachen -, abbiamo sperimentato in prima persona le difficoltà dei nostri clienti più anziani, riuscendo a capire meglio le loro reali esigenze. Applicheremo ciò che abbiamo imparato con questa tuta per sviluppare una serie di soluzioni che renderanno le nostre case più vivibili per la terza età».
«Abbiamo sviluppato questa tuta – ha precisato il dottor Achim Lindner, medico dell'European Ford Research Centre - per mostrare ai nostri ingegneri e ai nostri designer cosa vuol dire avere più anni sulle spalle. Quando sei giovane, sei convinto che ciò che sviluppi vada bene per tutti, ma è difficile avere una consapevolezza delle limitazioni di altre fasce di consumatori. E bisogna sempre tener presente che l'invecchiamento non è una malattia, ma un processo naturale della vita».
|
| |
|
|