Notizie
Nuove cinture di sicurezza per la Ford
09/11/2009
di Grazia Dragone
Avranno l’airbag incorporato
|
Novità interessanti sul fronte della sicurezza delle vetture. Il brand americano Ford ha presentato nuove cinture di sicurezza che hanno la capacità di gonfiarsi in soli 40 millisecondi, come se incorporassero un airbag. Le cinture gonfiabili saranno utilizzate sui sedili posteriori e potranno così prevenire infortuni alla testa, al tronco e al collo, oltre che proteggere i bambini e gli anziani, che sono più vulnerabili in caso di incidenti.
I tecnici Ford affermano che questa nuova cintura ad azionamento graduale, anziché pirotecnico, come avviene negli airbag tradizionali, ridurrebbe di 5 volte le forze sul torace. Il progetto ha richiesto oltre 10 anni di studio, cercando la soluzione ottimale per attenuare i fenomeni di compressione e traumi al torace causati dalle cinture in situazioni di collisione.
Il gonfiaggio è garantito da uno speciale gas compresso a freddo, che si scalda grazie ad una reazione chimica e si espande. Pochi secondi dopo il cuscino si sgonfia attraverso la fuoriuscita dell'aria dai pori.
Questa caratteristica ha reso molto più confortevoli le cinture di sicurezza, ritenute dai più decisamente scomode e poco pratiche.
I primi esemplari della nuova dotazione di bordo appariranno sulla prossima generazione di SUV, come il modello Explorer, commercializzati a partire dal 2010, per essere poi installate su tutti i modelli della nota factory americana.
|
| |
|
|