Notizie
Dakar 2013 - V tappa con arrivo in Cile, vince il centauro David Casteu
09/01/2013
di Domenico Scalera
Nella categoria bike Olivier Pain mantiene la leadership, mentre nei Quads dominio di Patronelli
|
[ Arequipa – Arica ] -
La V tappa della Dakar 2013 da Arequipa – Arica abbandona la terra del Perù per entrare in quella del Cile, caratterizzato da un lato dall’arido deserto di Atacama e dall’altra dalla Cordigliera delle Ande. I bikers si devono confrontare con la breccia, mentre per le quattro ruote i navigatori devono tenersi ben incollati al road book per non perdersi nella varietà del paesaggio. Lo speciale si divide in due: Bikes e Quads che devono percorrere 411 km di cui solo 136 di speciale, mentre per le Cars e i Trucks il percorso è più lungo ovvero di 509 km con uno speciale di 172 km.
Per la categoria delle Bike ha tagliato per primo il traguardo, David Casteu aggiudicandosi la 5^ tappa, seguito da Olivier Pain, entrambi su Moto Yamaha 450YZR Rally distanziano di 1’09’’, terzo lo spagnolo Juan Pedrero su moto KTM 450 Rally Repplica a 2’58’’. Buona anche la prestazione dell’italiano Alessandro Botturi su Husqvarna a 3’25’’, dietro di lui tre KTM, quella di Despress a 4’07’’, Svitko a 4’40’’ e il cileno Lopez beniamino di casa a 4’47’’. In classifica generale si riconferma leader Pain con il compagno di team Yamaha Casteu che accorcia a 1’15’’, in terza posizione Despress a 6’07’’, segue il portoghese Faria su KTM a 13’34, lo spagnolo Villadoms su Husqvarna a 13’36’’, Francisco Lopez in sesta posizione che anticipa l’italiano Buttoni a 14 minuti.
Per la categoria Quads ancora dominio assoluto per Marcos Patronelli che marcia indisturbato e si aggiudica la quarta tappa di fila su cinque di questa dakar 2013. Segue a 3 minuti il pilota polacco Lukasz Laskawiec il cileno Ignacio Nicolas Casale a 14’16’’ tutti su qauds Yamaha, problemi per la Honda Sebastian Husseini che annulla quanto fatto di buono fino alla quarta tappa. La classifica generale vede un poker Yamaha con leader l’argentino Patronelli, seguito da Casale a 1h18’32’’ e Laskawiecalle sue spalle con 2’13’’, in quarta posizione il polacco Sonik, quinto invece il sudafricano Van Biljon su Quad E-ATV. Si può considerare buona anche la prestazione dell’italiana Camelia Liparoti su Quad Yamaha YSM 700R SE che in questa tappa conquista la 17^ posizione.
I truck è le cars devono ancora giungere sul traguardo.La VI Tappa che si correrà domani in territorio cileno collega Arica a Calama costeggiando l’oceano Pacifico.
|
| |
|
|