Notizie
Toyota presenta il veicolo autonomo
13/01/2013
di Gianluca Maxia
Il costruttore giapponese presenta la sua vettura più rivoluzionaria di sempre
|
[ Las Vegas, USA ] -
Alla fiera mondiale dell'elettronica di consumo tenutasi a Las Vegas, il CES 2013, alcuni costruttori di automobili hanno deciso di stupire tutti presentando autovetture dotate di aiuti alla guida sempre più raffinati e tecnologicamente evoluti. Tra i migliori progetti c'è quello realizzato da Toyota per la sua divisione di lusso Lexus. Il costruttore giapponese ha realizzato una tecnologia che aiuta in maniera determinante il pilota a evitare gli incidenti, però hanno insistito molto nel non chiamarlo pilota automatico, ma sottolineano l'importanza e il ruolo fondamentale dell'uomo come pilota vero della vettura.
I manager di Toyota hanno dichiarato che l'obiettivo di un veicolo autonomo non è guidare da solo, ma assistere al meglio il pilota. Il progetto di Toyota dunque non ha scopi commerciali, ma di ricerca e sviluppo, per una migliore integrazione tra uomo e macchina: “per evitare gli incidenti dovuti alla distrazione serve il potere decisionale dell'uomo e la precisione della macchina”, ha detto Mark Templin, General Manager di Lexus. “I veicoli autonomi possono gestire operazioni semplici, come parcheggiare o evitare ostacoli, rilevando da cosa sono causati e comportandosi di conseguenza. Per tutto il resto c'è l'uomo al volante, insomma”.
Sul palco del Convention Center del Mandalay Hotel, Lexus ha svelato due macchine identiche: il modello Lexus LS600h 2013 e un modello identico equipaggiato con videocamere ad alta definizione, sistema GPS, radar e LIDAR, acronimo di Light Detection and Ranging, il sistema laser di tracciamento di semafori e traiettorie simile a quello montato sulle Prius di Google Street View. Di nuovo, Toyota ha tenuto a precisare che non si tratta comunque di una collaborazione tra le due aziende, ma che le due parti sviluppano autonomamente i sistemi. Il progetto del gruppo giapponese si sovrappone all'Integrated Safety Management Concept, che combina sistemi attivi di sicurezza con segnali acustici per avvisare il pilota di eventuali pericoli fino a prendere parzialmente il controllo dell'auto in caso di collisione imminente.
Sicurezza attiva, dunque, ma niente di più. I tecnici responsabili del progetto dichiarano che: “pure nel nostro sforzo di sviluppare le più avanzate tecnologie automatizzate, crediamo che il pilota debba comunque essere totalmente coinvolto. Per Toyota e Lexus un'auto senza autista è solo una parte della storia. La nostra idea è un'auto equipaggiata con sistemi intelligenti e sempre attivi di assistenza alla guida che possano contribuire ad aumentare la sicurezza”.
|
| |
|
|