Notizie
Dakar: Hummer di Gordon per le Auto e Iveco di De Rooy per i Trucks
17/01/2013
di Domenico Scalera
11^ tappa Rally, la gara interrotta al CP1 per problemi meteo. Peterhansel e Nikoleav mantengono le leadership di categoria
|
[ La Rioja - Fiambalá ] -
Nella categoria delle Auto il nubifragio caduto in questi giorni ha causato l’inondazione di due fiumi sul tracciato al 69° km e al 85° km, così i commissari sono stati costretti ad interromepere la gara su CP1 per motivi di sicurezza. I commissari di gara hanno assegnato i punti per le vetture giunte fino a quel punto. Il vincitore di tappa è stato l’americano Robby Gordon su Hummer H3, alle sue spalle a soli 38 secondi il francese Ronan Chabot su SMG, la terza posizione và all’argentino Lucio Alvarez a 1’47’’. Al al CP1 è giunto 6° Stéphane Peterhansel anticipato di soli 39’’ dalla Toyota di Giniel de Villiers, entrambi in lotta per il titolo finale. La quarta posizone è di Buggy SMG di Bernard Errandonea (AND) a 3’59’’ dal vincitore di tappa.
La classifica generale non vede grossi cambiamenti, rimane leader la Mini di Stéphane Peterhansel seguito dal driver Giniel de Villiers a 51’59’’, sul podio l’altra Mini di Novitskiy a 1h26’40’’, la quarta posizione và al compagno di team Nanni Roma 1h37’09’’ che anticipa la BMW dell’argentino Orlando Terranova con oltre 2 ore di ritardo dal leader. Il miglior piazzamento degli italiani è il 50° posto con la Nissan Pathefinfer R51 del driver Pietro Cinotto e del navigatore Maurizio Dominella.
Lo stesso problema hanno avuto i piloti della categoria Trucks. Il miglior tempo al CP1 è stato quello del camion Iveco di Gerard de Rooy vincitore della 11^ tappa del rally, la seconda posizione di Loprais Alès su truck Tatra a soli 56 secondi, in terza posizione troviamo il russo Eduard Nikoleav siu camion Kamaz a 2’06’’ e a seguire il russo Mardeev su Kamaz e il norvegese Versluis ripettivamente a 3’07’’ e 3’31’’. La sesta posizione è del camion Kamaz di Karginov distanziato da quest’ultimo di soli 17 secondi. In settima posizione sul CP1 si è collocato il truck Iveco del pilota italiano Miki Biasion a 7’21’’ dal vincitore della tappa.
La classifica generale vede in vetta Eduard Nikoleav seguito dal connazionale russo Mardeev a 35’11’’ entrmbi su Kamaz, in terza posizione il camion Tatra del ceco Kolomy a 48’55’’, quarto Kargionov a 56’53’’ dietro l’Iveco di De Robby con 1ora di ritardo dal leader mentre il compagno di team italiano Biasion è in 15^ posizione. La 12^ tappa della Dakar Fiambalá – Copiapó partirà a breve.
|
| |
|
|