Notizie
Quinto titolo per Stephane Peterhansel su Mini
20/01/2013
di Domenico Scalera
Per i Trucks podio tutto russo con camion Kamaz, Eduard Nikolaev il vincitore. Nanni Roma vince la 4^ tappa nelle auto
|
[ Santiago, Cile ] -
Dopo Cyril Despres che vince la sua terza Dakar in Sud America (2010, 2012 and 2013) e altre due in Africa (2005/2007), segue la vittoria dell’argentino Marcos Patronelli per i Quads che con due Dakar eguaglia il primato del fratello Alejandro che non ha partecipato quest'anno.
Nella categoria Cars, l’ultima tappa ha visto la Mini di Nanni Roma tagliare per primo il traguardo. Il pilota ha così conquistato la quarta vittoria nel 2013, tuttavia ciò non gli ha consentito di salire sul gradino più basso del podio, ed è giunto in quarta posizione nella generale. Dietro Nanni, a soli 13 secondi l’ergentino della BWM Orlando Terranova mentre la terza posizione è andata alla Toyota di Lucio Álvarez a 31 secondi. In classifica generale, l'X-Raid Team è sicuramente entusiasto del risultato ottenuto dai sui piloti, con tre equipaggi nelle prime 4 posizioni. Stephane Peterhansel, che già lo scorso anno si era aggiudicato il titolo, anche quest’anno è stato imbattibile e ha affrontato l’ultima tappa con cautela giungendo in 10^ posizione a 3’43’’ dal vincitore Roma. Il francese Stephane Peterhansel con questa vittoria, raggiunge quota cinque così come Cyril Despres nelle Bikes, anche per lui la seconda di fila, dopo quella vinta lo scorso anno, su 11 Dakar disputate. Peterhansel ha battuto il sudafricano Giniel de Villiers su Toyota di 42'22'' e il suo compagno del team Mini, Leonid Novitskiy di 1 h 28'22'', saliti entrambi sul podio finale.
Infine nella categoria Trucks, il team Veka-MAN ha vinto la sua prima Dakar con il driver norvegese Pieter Versluis su camion Man TGS 480, ma i veri protagonisti di questa categoria sono i camion Kamaz. Karginov invece ha avuto dei problemi nella parte finale, ma ciò con ha impedito ai camion Kamaz di occupare le prime tre posizioni in classifica generale in questa 35^ Dakar. Nell’ultima tappa la seconda posizione è del camion Iveco di Gerard De Rooy a 2’04’, mentre la terza va all’italiano Miki Biasion sempre su Iveco a soli 13 secondi dal compagno di team. Il vincitore di questa categoria è Eduard Nikolaev. Il russo ha anticipato di 37'10’’ Ayrat Mardeev in seconda posizione e anticipato di soli 47 secondi Andrey Karginov. In questo modo sono riusciti a ottenere un podio non solo tutto Kamaz ma anche con equipaggi tutti russi. Iveco di Gerard De Rooy è giunto in 4^ posizione a soli 3’13’’ dalla terza mentre il terzetto Iveco Biasion – Fiori – Huisman è rimasto in 13^ e quindi fuori dalla top ten. In 23^ troviamo il terzetto tutto italiano su camion Ginaf con Bellina – Arici – Minelli. Appuntamento per questo avvincente rally al prossimo anno.
|
| |
|
|