Notizie
Peugeot 208 GTi, sulle strade a partire da maggio
28/01/2013
di Grazia Dragone
Prezzi a partire da 21.950 euro per la sportiva ispirata alla 205 Gti
|
È previsto per maggio 2013 il lancio commerciale in Italia dell’attesa novità della gamma Peugeot, la berlina 208 GTi, reinterpretazione in chiave attuale del modello 205 GTI. Offerta ad un prezzo di listino pari a 21.950 euro chiavi in mano, la vettura adotta un brillante motore benzina 1.6 16 V THP 200 CV dalle sonorità intriganti, per chi ama guidare auto dal sound sportivo.
Abbinato al cambio meccanico a 6 rapporti ravvicinati, il motore garantisce una coppia massima di 275 Nm per una potenza pari a 147 kW (200 CV). Peugeot 208 GTi scatta da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi. Tali prestazioni sono il frutto di interventi mirati a ridurre la massa complessiva della vettura, il cui peso contenuto a soli 1160 kg, consente di ridurre anche le emissioni di CO2, che si attestano su valori pari a 145g/km.
Il carattere sportivo è evidente anche nei dettagli estetici della vettura, caratterizzata dalla presenza di un tubo di scarico che attraversa l’estrattore posteriore nero lucido, culminando nel doppio terminale cromato di forma trapezoidale.
La modanatura del pannello laterale posteriore propone il logo GTi, in color cromo lucido e un tocco di rosso, tinta che ritroviamo in altri accenti, come le pinze dei freni, il profilo inferiore della calandra, le lettere del logo Peugeot sul portellone posteriore e sulla calandra. Quest’ultima offre un motivo tridimensionale a scacchi, e inserti cromati nella griglia nero lucido.
L’abitacolo è in continuità con la carrozzeria, seguendo il trend sportivo. L’atmosfera è dominata dall’abbinamento tra il rosso, il nero e il cromo satinato. Sportivo il sedile, che abbina la pelle Club Nappa pieno fiore al tessuto a maglia Caro. La plancia, dal rivestimento in TEP PU nero con impunture a vista rosse, presenta toni sfumati dal rosso al nero. La pedaliera e il poggiapiedi sono in alluminio, mentre nello spazio davanti al conducente trovano posto i tappetini supplementari, dal bordo nero decorato con impunture rosse.
Peugeot 208 GTi conquista grazie ad un piacere di guida esaltato da un telaio che trasmette sensazioni intense. Molle, tarature degli ammortizzatori, barre antirollio, culla anteriore e traversa posteriore irrigidite sono stati studiati per questo modello.
Abbinati ai pneumatici da 205/45, i cerchi in Carbone da 17 pollici diamantati, con vernice grigio Storm, accolgono un impianto frenante costituito da dischi ventilati anteriori da 302 mm e posteriori da 249 mm, raffreddati grazie a prese d’aria dinamiche.
|
| |
|
|