Notizie
Nuova Peugeot 208, piccola e dinamica
23/02/2015
di Grazia Dragone
La citycar transalpina rinnova il proprio look e offre motorizzazioni brillanti ed efficienti
|
La vedremo sulle strade europee a partire dal prossimo giugno, la nuova generazione della citycar Peugeot 208, che a tre anni dal lancio si ripresenta con uno stile più sportivo ed elegante allo stesso tempo, grazie all’adozione di elementi estetici come i fari ad artigli 3D a LED di serie, da nuove tonalità, come ad esempio la Orange Power) e da una nuove possibilità di personalizzazione.
Tra le novità estetiche si notano il nuovo paraurti, la calandra ridisegnata, le fiancate scolpite, nuovi copriruota da 15 pollici NOBIUM e cerchi disponibili nelle misure da 16 e 17 pollici. A bordo ritroviamo il PEUGEOT i-Cockpit, il posto di guida innovativo che ha ottenuto ampi consensi sin dal lancio. Nel 2012, PEUGEOT 208 ha inaugurato questo concetto inedito che si avvale di un volante ridotto, di un quadro strumenti in posizione rialzata e di un grande schermo touchscreen da 7 pollici.
Le versioni GTi sono riconoscibili per la presenza di un sottile bordo a LED rosso che circonda la strumentazione analogica. Il grande touchscreen da 7 pollici, di serie dal secondo livello di allestimento (Active), ha un utilizzo intuitivo e facilita l’accesso alle varie funzioni del veicolo: radio, navigazione (in opzione), telefono, computer di bordo, Internet (tramitePEUGEOT Connect Apps).
L’offerta include le versioni GT Line e GTi by PEUGEOT Sport (disponibile successivamente anche in Italia) e un ricco carnet di dotazioni che includono i dispositivi Active City Brake, Mirror Screen, Retrocamera, Park Assist. Le motorizzazioni PureTech e BlueHDi adottano le ultime evoluzioni Euro 6.
Proposta nelle versioni 3 e 5 porte abbinate alle motorizzazioni benzina 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S e 1.6 Diesel BlueHDi 100 e 120 CV, l’allestimento GT Line offre calandra EQUALIZER con inserti rossi, profilo della calandra e modanature dei fendinebbia cromati, cerchi in lega da 17 CAESIUM diamantati specifici, retrovisori Nero Perla, terminale di scarico cromato, logo GT Line nella calandra, sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore.
A bordo sono disponibili sedili sportivi con interni specifici in tessuto TEP PU nero/rosso; impunture rosse a vista sui sedili, sugli appoggiagomiti delle portiere, sulla cuffia della leva del cambio, sulla leva del freno a mano in pelle (idem GTi); inserti delle portiere nero lucido, con bordino rosso in quelle anteriori (idem GTi); volante sportivo in pelle specifico, impunture rosse a vista e inserto cromo satinato; cinture di sicurezza con bordino rosso (idem GTi); battitacco in alluminio con scritta PEUGEOT; pedaliera sportiva in alluminio.
Per quanto riguarda i motori, la gamma benzina presenta le seguenti versioni: 1.0 PureTech 68 CV, cambio manuale a 5 marce; 1.2 PureTech 82 CV con cambio manuale a 5 marce; 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S abbinato al cambio manuale a 5 marce; 1.2 PureTech Turbo 110 CV S&S EAT6 con cambio automatico a 6 rapporti e 1.6 THP 208 CV S&S accoppiato al cambio manuale a 6 marce. Le unità diesel adottano la tecnologia BlueHDi e sono dotate del sistema Stop and Start con motorino di avviamento potenziato, ad eccezione della versione di ingresso gamma da 75 CV.
Il BlueHDi da 1560 è offerto in tre livelli di potenza: i motori BlueHDi 75 CV S&S e BlueHDi 100 CV S&S, associati a un cambio meccanico a 5 marce, il BlueHDi 120 CV S&S, abbinato a un cambio meccanico a sei marce. La nuova Peugeot 208 dispone al lancio, del nuovo cambio automatico a sei rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission 6) e di dotazioni dedicate alla sicurezza avanzate: ESP, ABS, AFU, REF, Active City Brake.
|
| |
|
|