Notizie
Le novità del Chicago Auto Show
10/02/2013
di Giovanni Iozzia
E´ uno dei più importanti saloni dell´auto al mondo e certamente il più vecchio: nato nel 1901 ha festeggiato le 100 edizioni nel 2008
|
[ Chicago, Illinois, Stati Uniti ] -
Il Chicago Auto Show, aperto da 9 al 18 febbraio, è uno dei più importanti saloni dell'auto al mondo e certamente il più vecchio: nato nel 1901 ha festeggiato le 100 edizioni nel 2008. Tantissime le novità come ogni anno.
La Volkswagen presenta in anteprima il Maggiolino Cabriolet R-Line che, almeno per il mercato americano, avrà un aspetto sportivo: cerchi da 19”, fari bi-xeno con luci diurne a Led, finiture di metallo per la plancia, volante multifunzione con sezione inferiore piatta, pedaliera di alluminio, rivestimenti di pelle, pulsante di accensione, impianto audio Fender e sistema di navigazione satellitare RNS 315. La versione turbo avrà un motore 2.0 litri TSI da 200 CV.
La Kia presenta il Cross GT, una via di mezzo tra un SUV e un Crossover, ibrido. E' infatto dotata di un motore a benzina V8 e di un motore elettrico con le batterie nascoste sotto il divano posteriore che forniscono 400 CV di potenza e 500 Nm di coppia. Quattro ruote motrici e cambio automatico ad otto rapporti. Le linee sono sportive e le rifiniture lussuose.
Per la Nissan c'è la 370Z firmata Nismo, uno splendido modello sportivo dotato di un motore V6 da 3,7 litri che può psrigiionare potenza fino a 350 CV. Cambio manuale a sei marce dotato di SynchroRev Match. Ruote montate su cerchi Rays da 19 pollici che calzano pneumatici da 245/40 all'anteriore e da 285/35 al posteriore.
Altro modello presente è la Dodge Dart Mopar 2013, che sarà prodotta dalla divisione sportiva della Chrysler in sole cinquecento unità. La differenza rispetto alle versioni precedenti sono la livrea nera e le strisce blu orizzontali longitudinali che vanno dal frontale alla cosa. Il motore è un quattro cilindri turbocompresso da 1,4 litri abbinato ad un cambio manuale a sei marce. Tecnologia interna e rifiniture di ottimo livello. La produzione è prevista nella prossima primavera Chrysler di Belvidere, in Illinois, negli Stati Uniti.
A Chicago c'è anche la Porsche Cayman nelle sue diverse articolazioni. Si parte dal & cilindri 2.7 che sviluppa ben 275 cv per andare alla versione S da 3.4 litri e 340 cv. Il modello prodotto dalla tedesca è anche disponibile con lo Sport Chrono Pack e il cambio a doppia frizione con sette rapporti.
Presente la nuova Toyota Tundra, realizzarìta solo per il mercato americano sarà realizzata in tre varianti: Regular Cab 2 porte, Double Cab 4 port e Crewmax, con trazione posteriore o integrale olte che negli allestimenti SR, SR5, Limited, Platinum nella inedita 1794 Edition. Tutte le vers avranno di serie il controllo di stabilità Vsc, il controllo di trazione Trac, l'Abs, il brake assist, otto airbag e la retrocamera. I modelli Platinum e 1794 Edition avranno in più i dispositivi Blind spot monitor with Rear cross traffic alert. I motori vanno dal V6 4000 cc da 270 CV con cambio automatico 5 rapporti ai V8 all 4600 cc i-Force eroga 310 CV; c'è anche il 5700 cc con 381 CV. Per tutti il cambio automatico a 6 rapporti.
|
| |
|
|