Notizie
Le novità Subaru e Kia al Salone di Chicago
10/02/2014
di Gianluca Maxia
Al Salone di Chicago 2014 sono state presentate la nuova Subaru Legacy 2015 e la nuova Kia Solu EV
|
[ Chicago, USA ] -
Al Salone di Chicago, che è iniziato l’8 febbraio, sono state presentate molte novità, tra le quali quella del marchio con le Pleiadi che espone la versione definitiva della sesta generazione di Subaru Legacy. Guardando le prime foto di questo modello definitivo appare chiaro come esso sia lontano dal concept visto in precedenza a novembre dello scorso anno in occasione del Salone di Los Angeles.
Non è la prima volta che gli uomini di Subaru offrono un concept subito apprezzato dai fan e non del marchio, per poi “deluderli” con un modello definitivo molto meno personale. La Subaru Legacy 2015 ha l’aspetto di una berlina molto convenzionale, senza una vera estetica innovativa. Solo il frontale mostra un po’ di carattere andando a riprendere gli stilemi dei modelli Subaru WRX sia nella calandra che nei fari. Anche i passaruota anteriori offrono quel carattere tipico delle WRX; la metamorfosi si sviluppa nel padiglione laterale per arrivare ad un posteriore abbastanza anonimo, che conferisce a tutta la coda della vettura un senso di già visto e per nulla speciale.
Gli interni, grazie ai materiali quali pelle ed alluminio a vista, offrono una bella sensazione di solidità e qualità. La strumentazione è stata completamente ridisegnata e ha perso quella grafica speciale del concept presentato a Los Angeles, ma ha comunque un buon grado di chiarezza.
La Kia Soul EV è invece una vettura totalmente elettrica che Kia ha deciso di lanciare sul mercato USA partendo prima da alcuni stati pilota come California, Oregon, New Jersey, Maryland. La Soul EV non presenta differenze estetiche evidenti rispetto alla versione a benzina, tutte le differenze sono sotto la carrozzeria. Il motore elettrico della Kia Soul EV, raffreddato a liquido, eroga 109 CV e invia la coppia all'asse anteriore attraverso un cambio monomarcia. I 100 km/h vengono raggiunti da fermo in meno di 12 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 90 miglia orarie, equivalenti a 145 km/h. L’energia è fornita da un pacco di batterie al Litio della potenza di 27 Kw. L’autonomia è di circa 160 chilometri e il tempo di ricarica può variare da 33 minuti a 5 ore. Molti sono gli accessori hi tec presenti a bordo di Kia Soul EV: ad esempio c’è un climatizzatore con pompa di calore HVAC che può essere regolato per riscaldare solo la zona del pilota, e può attivarsi anche prima dell’entrata nella vettura del pilota.
|
| |
|
|