Notizie
A Chicago passerella di Pick-Up
11/02/2014
di Irene Masoni
Dal Nissan Frontier al Ford 150 in versione spazzaneve. Traimezzi protagonisti del Salone non potevano mancarequesti versatilissimi mezzi tipici delle strade USA
|
[ Chicago, USA ] -
Alla sua 106° edizione il Salone di Chicago presenta molte novità, e la parte da padrone la fanno sicuramente i pick-up, che trovano nel salone ampio spazio. In occasione di una delle più importanti manifestazioni dell'automobile del Nord America, non potevano mancare questi modelli, che proprio qui hanno il loro prolifico mercato.
La Nissan ha presentato al salone il nuovo Frontier Diesel Runner Concept,un pick-up di media taglia, che cercherà di sfruttare al meglio la domanda di mercato. La novità principale della Nissan è la motorizzazione, perché anche nel mercato americano, che storicamente non hai mai prestato molto interesse a consumi ed emissioni inquinanti, qualcosa è cambiato: si cercano mezzi che consumano meno e che abbiano una più alta autonomia, anche in conseguneza della recente legge sul controllo delle emissioni. Il motore Diesel, prodotto dalla Cummins, è un 2,8 litri da 200cv e con una coppia massima di 474Nm. La trazione a 2 ruote motrici con un cambio a 8 marce otteniene consumi ridotti del 35% rispetto all'attuale Frontier con motorizzazione benzina V6 4 litri da 260 CV.
La concept si distingue dalla versione di serie nel suo abitacolo per un uso abbondante di pelle e carbonio. Anche l'esterno nasce per farsi notare, con un cofano trasparente per mostrare il motore, il rivestimento in fibra di carbonio, cerchi anteriore-posteriori di diverso colore e carrozzeria con adesivi in simil-carbonio.
Accanto al Nissan Frontier un altro Pick-Up che non passa inosservato. Anche quest'anno la Mopar ha infatti deciso di esibire la versione customizzata dell'imponente Dodge Ram 3500.
Il Ford 150 è da sempre il pick-up più venduto negli Stati Uniti grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un mezzo adatto a tutte le tipologie di strada. Al salone di Chiacago il Ford 150 è stato presentato con un set di lame spazzaneve da poter montare sul veicolo commerciale, tale scelta forse è stata dettata anche dalle recenti tormente di neve che hanno colpito l'America.
|
| |
|
|