Il marchio svedese festeggia i 100 esemplari venduti con un auto celebrativa destinata ad un collezionista
[ Ginevra, Svizzera ] -
Cento auto prodotte in dieci anni, un traguardo che le Koenigsegg, produttore svedese di supercar, ha voluto festeggiare in grande stile al Salone dell’Auto di Ginevra. Per onorare la cifra raggiunta, al Salone svizzero è infatti arrivata la Agera S Hundra, vettura celebrativa prodotta in un unico esemplare evidentemente da collezione. E per non rischiare di sbagliarsi, il nome stesso, Hundra, significa 100 in svedese.
Di che cosa si tratta? Un auto assolutamente fuori dall’ordinario, non soltanto per il suo valore. Sotto il cofano dovrebbe trovarsi un potentissimo propulsore V8 biturbo 5 litri capace di sviluppare una potenza superiore ai 1000 cavalli. E, con un propulsore di questo tipo, le prestazioni della Koenigsegg Agere S Hundra non potranno che essere da record.
Ma unica non è solo per prestazioni e dotazioni tecniche, fin da un primo sguardo non si possono non notare le preziose rifiniture che adornano tutta la carrozzeria della vettura. Spiccano con il loro colore giallo, sulla carrozzeria scura, e sono state realizzate niente meno che in oro 24 carati permettendo un mix perfetto tra tradizione artigiana e Hi-tech.
La Koenigsegg Agera S Hundra è stata realizzata sulla ‘base’ della Agera S, anche questa ‘debuttante’ al Salone di Ginevra. La Agera S a sua volta deriva in parte dalla Agera R ma, rispetto a questa, ha un frontale completamente ridisegnato, con una aerodinamica migliorata e cerchi realizzati interamente in fibra di carbonio.
La Koenigsegg presenta la Quant E Il famoso produttore di supercar svedese presenterà al salone di Ginevra la nuovissima e avveniristica Quant E Sportlimousine. Ecco una foto teaser
»
NLV Quant: una concept per Ginevra Ritorna nella kermesse elvetica il prototipo presentato nel 2009 da Koenisegg ora affidato alla svedese NLV Solar AG