Notizie
La Koenigsegg presenta la Quant E
02/02/2014
di Gianluca Maxia
Il famoso produttore di supercar svedese presenterà al salone di Ginevra la nuovissima e avveniristica Quant E Sportlimousine. Ecco una foto teaser
|
Quant E Sportlimousine, questo è il nome completo della nova creatura di Koenigsegg: una berlina quattro posti e quattro porte, mossa da un innovativo sistema di propulsione totalmente elettrica. Il produttore svedese ha realizzato questo progetto con l’aiuto della ditta tedesca NLV Solar AG, che ha inventato il motore e le batterie FlowCell, che permettono prestazioni impensabili fino ad oggi.
Il promo annuncio della Koenigsegg Quant Concept è stato fatto nel 2009, comunicando al mondo che nel giro di un anno avrebbero mostrato la vettura definitiva. Il debutto vero e proprio è stato rimandato altre due volte, è la presentazione ufficiale avverrà al prossimo Salone di Ginevra, per ora è stato mostrato il primo teaser ufficiale della Koenigsegg Quant E Sportlimousine vettura super sportiva a quattro porte.
512 cavalli, 550 nm di coppia, un’autonomia di 500 km, ed un incredibile tempo di ricarica di solo 15-20 minuti. Questi sono i dati che la Koenigsegg ha annunciato fina dal primo momento nel 2009. Sono valori incredibile, e impossibili per le vetture elettriche al momento disponibili sul mercato, e anche impossibili a molti altri prototipi totalmente elettrici che i più grandi marchi al mondo sono in procinto di presentare.
Il segreto di queste prestazioni straordinari è tutto nei brevetti della NLV Solar AG, che oggi si chiama NanoFLOWcell, guidata sempre dello stesso Nunzio La Vecchia. La tecnologia delle batterie è quella basata sulle proprietà del Vanadio, che già sta vedendo i più importanti centri di ricerca in Cina, Russia e USA spendere enormi somme nel perfezionamento di questa tecnologia per immagazzinare l’energia. La NanoFLOWcell ha brevettato un sistema propulsivo chiamato Nano Flow Cell Drive che rende fruibili tutte le proprietà delle batterie al Vanadio anche sulle automobili. La Keonigsegg non ha rivelato quasi nulla sulle altre doti della vettura, oltre ai posti a sedere ha comunicato le l’intera carrozzeria sarà rivestita di una speciale pellicola con funzione di pannello solare. Non è stato comunicato quando sarà possibile acquistare questa vettura, ma resta grandioso lo sforzo fatto per portare questa tecnologia nel settore automotive. Se le promesse di performance verranno mantenute, saremo di fronte ad una rivoluzione di proporzioni incredibili.
|
| |
|
|