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Koenigsegg One 1, la prima Megacar
16/03/2014
di Gianluca Maxia
Il costruttore Svedese ha presentato una vettura che definisce un nuovo segmento, le Megacar
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[ Ginevra, Svizzera ] -
Speciale Ginevra Motor Show 2014 Negli anni cinquanta c’erano le Fuoriserie, negli anni sessanta sono arrivate le Supercar, e verso la seconda metà degli anni 90 la McLaren F1 ha inauguro il filone delle Hypercar: ossia quelle vetture da strada e regolarmente omologate, capaci di prestazioni paragonabili ai prototipi a ruote coperte che duellano nelle gare di durata come la 24 ore di Le Mans. Nel Marzo 2014 Christian von Koenigsegg ha regalato al mondo qualcosa di ancora più estremo: ha creato la prima Megacar, ossia una vettura capace di sviluppare mille kilowatt di potenza, per la precisione 1360 cavalli.
Koenigsegg One:1 è il nome completo, 7 sono le vetture che verranno realizzate e sono già tutte vendute. Il motivo di questo successo? È presto spiegato nei numeri incredibili di cui è capace questa vettura: 450 km/h, 1360 cavalli, 1000 Nm di coppia costanti tra 3000 e 8000 giri, da 0 a 400 km/h in 20 secondi (si avete letto bene) e cosa ancora più incredibile da 400 km/h a 0 in 10 secondi. Semplicemente mostruoso.
Per i più appassionati possiamo aggiungere la tenuta laterale il cui limite tocca i 2.0 g, e il rapporto perso potenza che arriva al fantastico valore di 1:1 (un kg per un cavallo), dato questo da cui deriva il nome della vettura. Volendo continuare possiamo parlare del telaio che pur essendo il più rigido mai prodotto per una vettura da strada, e molto vicino alle vetture da pista più estreme, pesa solo 72 Kg, o del motore che pur essendo un 5.0 litri 8 cilindri a V per 1360 CV pesa solo 197 kg. Il cambio ha 7 rapporti e doppia frizione. L’aereodinamica da 450 km/h è stata curatissima con anteriore e posteriore con ali ad incidenza variabile a seconda della velocità e delle richieste del pilota, e il fondo vettura con effetto down force Venturi sia davanti che dietro.
Il motore è posteriore centrale e la trazione solo posteriore, con un differenziale elettronico, ruote da 20 pollici 340/30, e un controllo di trazione derivato dai sistemi di Formula 1 con 5 modalità di funzionamento. Immenso in potenza anche l’impianto frenante che si avvale di enormi dischi in carbonio e ceramica da 397 mm di diametro e ben 40mm di spessore all’anteriore e 380 mm al posteriore; letteralmente stritolati da pinze a 6 pompanti e struttura monoblocco in carbonio-ceramica. La cosa ancora più incredibile della Koenigsegg One:1 è che queste prestazioni incredibili non erano il primo obiettivo, come lo è stato a suo tempo per la Bugatti Veyron, ma sono state raggiunte collocando al primo posto l’handling della vettura che è già pronta è capace di girare tra i cordoli in pista con tempi impensabili per una vettura come la Bugatti. Per concludere questo veloce quadro delle prestazioni fantastiche di questa vettura, e per far capire quanto solido sia il prodotto della Koenigsegg e quanto concrete siano le sue prestazioni, basta dire che la One:1 è già omologata Euro 6, e che ha 3 anni di garanzia!
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