Subaru Viziv Concept in anteprima al Salone di Ginevra
13/03/2013
di Grazia Dragone
Presente e futuro del marchio sono rappresentati da Subaru Outback AWD e la Concept Viziv
[ Ginevra ] -
All’83° Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Subaru ha ufficializzato alcune interessanti anteprime dedicate all’automotive. Presente e futuro sono rispettivamente rappresentati dal veicolo Subaru Outback AWD con boxer diesel e cambio automatico Lineartronic e la Concept Subaru Viziv, che anticipa il futuro nuovo design e le nuove tecnologie del marchio. La crossover della prossima generazione è destinata a consolidare la filosofia Subaru dell’enjoyment and Peace of Mind. La sigla del modello VIZIV deriva da Vision for Innovation e intende dare un’idea sia dell’innovazione che della direzione in cui si svilupperà ilmarchio.
Inoltre sarà presentata al grande pubblico la nuova Forester AWD. Importante protagonista di Ginevra, questo modello si è aggiudicato il massimo punteggio di cinque stelle nei crash test di sicurezza (Euro NCAP). Infine, per festeggiare i 55 anni di attività produttiva, Subaru ricordare la sua storia con la presenza del modello, la Subaru 360, la prima auto prodotta in serie partire dal 1958.
In dettaglio, la show car Subaru Concept Viziv anticipa la futura generazione di crossover concept che rappresenterà la nuova direzione del design e delle tecnologie che porteranno il marchio Subaru nel futuro. Il veicolo offre la massima efficienza e prestazioni elevate in ogni condizione stradale. Il design di base presenta superfici semplici e linee pulite, con l'obiettivo di creare il giusto equilibrio tra un aspetto solido e un abitacolo concentrato. Il frontale propone una griglia, più grande e sporgente verso l'esterno. La linea semplice e muscolosa dei lati crea un nuovo elemento di design Subaru. La forma verso l'esterno dei parafanghi integrati e il pannello porta dalla forma massiccia creano una vista laterale molto dinamica.
L’abitacolo nella parte superiore evidenzia una vetratura molto suggestiva in contrasto con il design massiccio dei pannelli della carrozzeria creando una forma sportiva dalla silhouette snella. Nel posteriore il fanale è dotato di un motivo iconico Subaru, e il pannello esagonale circondato di lampade con il design dall'esterno al centro. La tinta esterna Mistral Silver Metallic mette in evidenza la dinamica e l’elegante design della vettura. Lo spazio interno è stato progettato per offrire la massima funzionalità, la tranquillità della guida e il divertimento per tutti gli occupanti.
Il posto guida dispone di un layout del pannello strumenti progettato per la facilità di funzionamento e il controllo del veicolo da parte del guidatore. Il cruscotto visualizza lo stato di funzionamento della guida con il sistema di assistenza Subaru Eye-Sight. Il contagiri e il tachimetro al centro combinano funzionalità e sportività, con un design ad unico cilindrico che ne conferisce grande visibilità.
La Subaru Viziv Concept adotta il Subaru Boxer Diesel Hybrid, un sistema ibrido che combina un 2.0 litri Subaru Boxer Diesel con una coppia elevata compatibile con il cambio Lineartronic (CVT), con un motore anteriore che fornisce sia la trazione del veicolo che la produzione di energia, e due motori indipendenti montati nel retrotreno per la guida del veicolo solo a trazione posteriore. Con questo sistema si possono ottenere elevate prestazioni e riduzioni delle emissioni nocive.
I motori elettrici sono utilizzati per avviare e guidare il veicolo durante le basse velocità o in città mentre il motore diesel ad alta efficienza unito al cambio Lineartronic interviene durante la guida extraurbana o alle alte velocità.